10/05/15

Bocconcini di ortica al pecorino

In previsione dell'evento organizzato con lo Chef Dalicandro "Le erbe di Campo", sto sperimentando delle semplici proposte per i nostri ospiti, questa è una di quelle rapide da preparare e che riscuote il consenso di adulti e ragazzi...Provare per credere.


1 foglio di pasta sfoglia
300 g ortica
6 cucchiai di pecorino grattuggiato
1 uovo
1scalogno
Sbollentare per un paio di minuti l'ortica e ripassarla in padella  con lo scalogno, far raffreddare.
Frullare l'ortica, aggiungere l'uovo e il pecorino.
Con un coppapasta rotondo o un bicchiere tagliare dei cerchi che poi verranno inseriti nella teglia dei muffin formare dei piccoli cestini di pasta sfoglia, riempirli con il composto di ortica e infornare a 220° per 15' circa
Servire come uno sfizioso aperitivo


12 commenti:

  1. Ma che sfiziosi questi bocconcini, mi piacciono molto :) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria un modo come un altro per valorizzare l'ortica in maniera semplice e veloce

      Elimina
  2. Deliziosi!!
    Buona settimana di sperimentazioni!!!

    RispondiElimina
  3. non sai da quanto tempo ho voglia di provare i tortelli all'ortica ... ma anche questa ricetta mi sa proprio che è niente male ... solo che sono sempre in difficoltà ... quando si raccolgoNO?? ....e occorre usare solo le cime ?? beh in fondo tu le hai raccolte ora quindi mi conviene andar per campi prossimamente e non mancherò di provare anche questa .....mi da proprio fiduciia .... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova, prova i tortelli ma poi devi invitarmi ah ah ah.
      Questo è il periodo giusto e si raccolgono principalmente le cimette, ma anche le foglie se non sono troppo dure baci

      Elimina
    2. perchè ... ti fidi??? ;))

      Elimina
  4. Con ortica ne voglio anche io uno,... che buoniiii... !

    RispondiElimina
  5. Ho un'aiuola in giardino dove le piante di ortica saranno alte un metro e ottanta! Vado a disboscare e provo la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cara bentornata, disbosca e fammi sapere...usa i guanti però ;)

      Elimina