16/05/16

Insalata tiepida di agretti con salsa di fragole e crostini piccanti

Gli agretti sono una verdura che appare e scompare dalle nostre tavole in men che non si dica, ha un periodo di coltivazione talmente breve che una settimana la vedi sul banco del mercato e se rinvii l'acquisto la settimana dopo rischi di non trovarla più.
In questo periodo per approfittare del suo gusto acidulo e delle sue peculiarità nutrizionali quali essere ricchi di vitamine, sali minerali e fibre oltre ad essere ipocalorici ne sto facendo incetta e li sto sperimentando in vari piatti.
Questo è un piatto semplicissimo, vegano che soddisfa occhio e palato.
Sta a voi provarlo e dirmi che ne pensate ;)


Ingredienti per 4 persone:
1 cespo di insalata foglia di quercia o lattuga
1 mazzetto di agretti
4 fette di pane raffermo
4 fragole
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio di pecorino
peperoncino qb
olio qb
aceto qb
sale qb
Lavare l'insalata e gli agretti, togliere da questi ultimi le radici e cuocerli a vapore per 2/3' lasciandoli croccanti.
in una ciotola preparare il condimento agrodolce con zucchero, sale, olio, 2 cucchiai di aceto o più se vi piace un sapore più deciso e ripassarci gli agretti.
Tagliare a cubetti il pane condire con olio peperoncino in polvere, pecorino e tostare per 10' a 160°.
Tagliare sottilmente l'insalata condirla con sale pepe e olio, frullare le fragole con sale, olio un cucchiaio di acqua se necessita.
Assemblare il piatto mettendo sul fondo l'insalata, al centro gli agretti e intorno i crostini caldi e la salsa di fragole.
Buona settimana!!!!

1 commento:

  1. ..anch'io sto facendo incetta di agretti, li adoro e si trovano davvero con difficoltà :-P Ottimo il tuo suggerimento di degustazione, proverò :-)
    Buon inizio settimana cara e a presto <3

    RispondiElimina