26/03/15

Zuppa di pomodoro e cocco con stracci di pollo

Buongiorno, la pioggia di ieri sera mi ha portato indietro di qualche mese, l'inverno sembrava prepotentemente tornato e la richiesta di qualcosa che potesse scaldare è stata una conseguenza naturale.
Inoltre la curiosità mi porta spesso a sperimentare piatti etnici e questo ne è un esempio ha riscaldato e accontentato la mia voglia di sperimentare.
A voi che tipo di cucina piace?


Ingredienti per 4/6 persone:
800g di pelati
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchio di olio di semi
1 cucchiano di zucchero
1 cucchiaio pasta di curry
400 ml brodo vegetale
400 ml latte di cocco non zuccherato
250 g petto di pollo
1/4 di peperone rosso
sale
succo di lime
cannella qb
semi di coriandolo macinato qb
Tritare finemente aglio e cipolla dopo averli sbucciati, far rosolare in tegame con 2 cucchiai di olio, aggiungere lo zucchero e far caramellare mescolando, aggiungere la pasta di curry (o il curry in polvere) unire i pelati, il brodo vegetale e il latte di cocco.
Portare ad ebollizione e cuocere a fiamma lenta per 15' circa.
Lavare il petto di pollo, asciugarlo e tagliarlo a striscioline. Lavare il peperone e tagliarlo a filettini.
Mettere carne e pepeore nella zuppa dopo averla ridotta a purea cuocere il tutto per altri 10'. Aggiungere eventualmente altro brodo, sale, una spruzzata di lime, pizzico di cannella, lo zucchero e il coriandolo.
Servire la zuppa ben calda

9 commenti:

  1. Io devo dire che sono una che azzarda, mi piace provare gusti e sapori anche insoliti. Però mio marito è un rompiscatole che non va al di là di cose super casalinghe, perciò immagina come mi tarpa le ali .... Ottima la tua zuppa, era un pò che non passavo a trovarti. Un abbracio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, per fortuna ho abituato la mia famiglia a seguirmi in questi esperimenti, quando riescono sono tutti entusiasta, quando vengono male se ne parla per mesi se non anni come è rimasta nella storia una torta di pane macrobiotica che feci 20 anni fa, alcuni amici ancora se la ricordano ;9
      Bentornata!!!!

      Elimina
  2. Si sente il cocco? *___*
    A me la cucina piace tutta, amo quella tradizionale e amo quella etnica rivisitata all'italiana XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Si il gusto del cocco si sente e con il pomodoro è proprio un abbinamento azzeccato :9

      Elimina
  3. Una bella zuppetta molto gustosa !

    RispondiElimina
  4. Siamo tutti nelle stesse condizioni..io oggi ho pranzato con una zuppa ustionante di cavolo nero O_O ma si può???
    Fantastica la tua proposta scalda cuore ^_^

    RispondiElimina
  5. ma che idea strana ,..... curiosa .... mi piacerebbe assaggiarla ...
    pomodoro mi piace ... il cocco pure ....assieme saranno un connubio perfetto un abbraccione
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se io fossi un pollo mi offenderei ....ma come stracci di pollo???? :)) mitico pollo

      Elimina