05/08/13

Platano caramellato

Giorni fa ho fatto la spesa al mercato etnico di Roma, comprando vari prodotti tra frutta e verdura, tra questi, due enormi platani che avevo mangiato solo nei miei viaggi all'estero.
Il platano è un frutto simile alla banana per forma e sapore, anche se deve essere mangiato preferibilmente cotto e la polpa ha una consistenza più compatta.Questa mattina mi sono alzata presto per cucinarli, poi ho apparecchiato un  breakfast internazionale stile hotel con mia grande gioia e anche quella dei miei commensali.
So che non sarà facile reperirlo...
Per 6 persone:
2 platani piuttosto grandi
50g di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
3 cucchiai di zucchero di canna
Sbucciare i platani incidendo la buccia con un coltello, tagliarli a rotelle spesse circa 1cm.
In una padella mettere il burro a sciogliere e appena inizia la fase di scioglimento disporre tutte le rotelle e far cuovere per circa 2/3', polverizzare con lo zucchero e cannella, girare con una forchetta le fettine di platano per far cuocere anche il secondo lato, alzare la fiamma per far asciugare il liquido se si è formato.
Sevire appena il caramello si sarà stiepidito.

12 commenti:

  1. In effetti il platano non l'ho mai visto dalle mie parti, ma il tuo piatto è veramente invitante. Un abbraccio.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  2. Ecco un buon modo per preparare quel platano stupendo che vedo sempre al supermercato. Grazie amica! E' delizioso e invoglia proprio all'assaggio <3 <3 :)

    RispondiElimina
  3. A Genova ovunque ti giri ti vendono platano!!
    Per me sarà facilissimo provae questa ricetta che ha un'aria davvero buona!!

    RispondiElimina
  4. vero! a Genova il platano è ovunque ma non l'ho mai comprato!

    RispondiElimina
  5. Mai visti i platani (almeno nella zona in cui abito io)..il tuo piatto è bellissimo e avrei troppa voglia di provarlo..peccato che manca l'ingrediente principale:(
    un bacione e buona settimana!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Mmmm.. che bontààà.. adoro il caaramellato! :D

    RispondiElimina
  7. wow!non ho mai mangiato il platano!che bella colazione che hai realizzato!

    RispondiElimina
  8. Ma questa è una colazione originalissima!!!!!! Grande! Chi avrebbe mai pensato di mangiare il platano?
    Mi piace....

    RispondiElimina
  9. Anch'io non l'ho mai visto dalle mie parti… Baci :)

    RispondiElimina
  10. Mai mangiato e mai visto, mi piacerebbe tanto sapere se dalle mie parti esiste un supermercato etnico!! Vado subito a vedere sul web..Intanto ti seguo e ti invito a passare anche da me...
    P.S: mi sembra comunque molto molto buono :P
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. èer posta a fruttaweb.com ti spediscono meraviglie

      Elimina
  11. E' la prima volta che vedo il platano fatto così.... bella alternativa!!!!

    RispondiElimina