Ravioli fatti in casa ripieni di zucca, patate e nocciole tostate

Si avvicina Halloween, questo indica che è tempo di zucca.
La zucca l'adoro,  per fare cosa gradita alla mia famiglia in un giorno infrasettimanale, li ho sorpresi con un bel piatto di ravioli homemade.
Alla mia famiglia di bongustai si è aggiunto il ragazzo di mia figlia che non disdegna il cibo e  quando viene a casa ha gli occhi scintillanti ed è curioso di sapere cosa si mangia.


Ingredienti per 4 persone:
Per i ravioli:
4 uova
400g di farina00
sale qb

Per il ripieno:
4 fette di zucca
2 patate
noce moscata
sale qb
200g parmigiano grattuggiato
150g di nocciole tostate e tritate

Preparare la farina in una ciotola con l'aggiunta di sale, fare un foro al centro e aggiungere le uova uno ad uno impastando con le mani.
Quando la farina avrà assorbito le uova, togliere l'impasto dalla ciotola e su un ripiano infarinato lavorare la pasta per renderla morbida,liscia ed omogenea ma, non appiccicosa.
Quando la pasta sarà pronta ricoprirla con la pellicola e farla riposare 30' circa, nel frattempo montare la macchinetta per tirare la pasta.
Dividere la pasta in 6 pezzi. Prenderne 1 e passarlo nella macchinetta con lo spessore più elevato, piegare in tre parti la striscia di pasta e girarla, inserendola dal lato aperto dove si sovrappongono le 2 parti. Lavorarla in questo modo per 2/3 volte poi iniziare a ridurre lo spessore della sfoglia fino ad arrivare al penultimo; a questo punto mettere il ripieno in una sac a poche e metterne una piccola quantità equidistanziata nella parte bassa  della striscia di pasta, ripiegare sopra il ripieno togliendo l'aria dall'interno e tagliare con una rotella dentata.
 Ripeno:
Togliere la buccia alla zucca,  tagliarla a fette infornare a 180° per 20' circa, lessare le patate in acqua salata e sbucciarle.
Schiacciare la zucca finemente con la forchetta e le patate nello schiacciapatate mescolare e far raffreddare condire con noce moscata, sale, parmigiano e nocciole tritate.
Riempire una sac à poche e posizionare il ripieno sulla pasta, coprire chiudere bene i bordi.
Bollire in acqua salata e condire con burro e salvia.