Polpette di cavolfiore al forno

In un giorno addirittura due post!
Quando mi sono accorta di averla pubblicato anzichè salvata la foto con ricetta, mi sono detta troppa grazia per questo blog che negli ultimi mesi è in semi stato di abbandono.
La mia cucina è sempre operativa ma il mio umore altalenante non mi permette di scrivere e di passare più tempo al pc e mi chiudo dentro i libri, in questi giorni sto terminando "E venne chiamata due cuori" di Marlo Morgan un libro che mi ha fatto veramente bene allo spirito e che invito anche voi a leggerlo.
Buona giornata e buon weekend ♥♥♥


Ingredienti per 6/8 persone
600g cavolfiore
6 acciughe
6 olive taggiasche sott'olio
pangrattato tostato qb
4 cucchiai parmigiano
1 spicchio d'aglio piccolo
2 uova
peperoncino a piacere
Cuocere al vapore il cavolfiore, frullarlo e incorporarvi qualche cucchiaio di pangrattato tostato, attendere circa 15' che abbia assorbito l'umidità del cavolfiore.
Tritare acciughe, olive, aglio e un pò di peperoncino; scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e far soffriggere il trito per un paio di minuti, aggiungere il cavolfiore e far cuocere qualche minuto quindi
incorporare al cavolfiore il parmigiano,  le uova e se necessita altro pangrattato formare delle polpette  ( per me quenelle) e infornare su teglia ricoperta di cartaforno per 30' circa in forno caldo a 180°.