23/10/14

Polpette di cavolfiore al forno

In un giorno addirittura due post!
Quando mi sono accorta di averla pubblicato anzichè salvata la foto con ricetta, mi sono detta troppa grazia per questo blog che negli ultimi mesi è in semi stato di abbandono.
La mia cucina è sempre operativa ma il mio umore altalenante non mi permette di scrivere e di passare più tempo al pc e mi chiudo dentro i libri, in questi giorni sto terminando "E venne chiamata due cuori" di Marlo Morgan un libro che mi ha fatto veramente bene allo spirito e che invito anche voi a leggerlo.
Buona giornata e buon weekend ♥♥♥


Ingredienti per 6/8 persone
600g cavolfiore
6 acciughe
6 olive taggiasche sott'olio
pangrattato tostato qb
4 cucchiai parmigiano
1 spicchio d'aglio piccolo
2 uova
peperoncino a piacere
Cuocere al vapore il cavolfiore, frullarlo e incorporarvi qualche cucchiaio di pangrattato tostato, attendere circa 15' che abbia assorbito l'umidità del cavolfiore.
Tritare acciughe, olive, aglio e un pò di peperoncino; scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e far soffriggere il trito per un paio di minuti, aggiungere il cavolfiore e far cuocere qualche minuto quindi
incorporare al cavolfiore il parmigiano,  le uova e se necessita altro pangrattato formare delle polpette  ( per me quenelle) e infornare su teglia ricoperta di cartaforno per 30' circa in forno caldo a 180°.

8 commenti:

  1. Perfette per un aperitivo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, devo provarle, mi piacciono al forno! Complimenti e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  3. Buonissime, un ottimo finger food e non solo. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia Enrica, sono sicuramente buonissime e troppo appetitose e invitanti: mi piacciono tantissimo gli abbinamenti che hai utilizzato e le devo provare assolutamente e quanto prima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Me lo proposero tanti anni fa quel libro.... queste polpettine sono deliziose!!! Torna a pubblicare regolarmente che ne sento la mancanza! Un basciottone!

    RispondiElimina
  6. Mi hai dato una gustosissima idea per utilizzare il cavolfiore, grazie Enrica... anche le crocchette di carote sono buonissime!!! Sempre bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. Ma tu guarda che foto artistica Enrica... Se diventata troppo brava! Questa ricetta me la segno, devo provarla assolutamente! Adoro il cavolfiore, lo uso spesso in cucina, ma solo per me, mio compagno non va matto... ma io so come trasformarlo per renderlo appetibile: faccio come te, uso acciughe, aglio e peperoncino per renderlo gustoso ;) Abbiamo molti gusti in comune noi due ;)

    RispondiElimina