15/10/14

Corni ripieni di cous cous con emulsione di rucola

Lo so i peperoni sono ormai out, ma questi li avevo preparati per la "giornata del benessere" i primi di settembre ed avendone fatti in abbondanza una parte l'avevo congelata.
Ieri, avevo il frigorifero vuoto e voglia di qualcosa... li ho presi dal freezer e messi nel forno, il risultato? come appena preparati.
Ne ho dedotto quindi che sono comodi anche preparati in anticipo e conservati fino al momento dell'utilizzo.


Ingredienti per il cous cous:
Per le verdure: 
Lavare accuratamente 1 melanzana, 2 zucchine, 1 carota, 1 cipolla e 1 pomodoro.
Tagliare tutte le verdure a dadini, al pomodoro togliere l'acqua di vegetazione.
Nel wok mettere 4 cucchiai di olio evo e cuocere via via tutte le verdure nell'ordine melanzana, carote,cipolle, zucchine, pomodoro, quando risulteranno cotte dopo circa 10' aggiungere un cucchiaino di curry,2 cucchiai di uvetta ammollata in brodo speziato e mandorle a filetti tostate.
Per il cous cous:
Per 2/3persone usare 250g di  cous cous
In una pentola mettere a bollire 250ml di acqua e 1 cucchiaino di sale e 1 di olio, 1 cucchiaio di spezie miste per cous cous (My Spices).
Quando bolle togliere dal fuoco, versarla sopra al cous cous mescolando delicatamente fino a che venga assorbita attendere circa 2'  che si gonfia.
Aggiungere un cucchiaio di olio e riprendere la cottura a fuoco lento per 3' poi sgranare il cous cous con la forchetta e lasciare coperto a fuoco spento per altri 5'.
Avvolgere il coperchio con un canovaccio pulito in modo che assorba tutta l'umidità della pentola.

Lavare i peperoni corno, togliere il gambo e pulire delicatamente l'interno dai semi, riempire con il cous cous e infornare in forno caldo a 180° per 25' circa, dopo di che aspettare che si raffreddino e portare in tavola, sono ottimi sia tiepidi che freddi.

Emulsione di rucola :
Frullare la rucola con un poco di acqua, filtrare il liquido e tenere quello che rimane nel colino, aggiungere olio di girasole e frullare fino a che non diventi una cremina densa, servirla sopra i peperoni freddi.

12 commenti:

  1. Ti rubo l'emulsione di rucola :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. mmmmm ... hanno un aspetto appetitoso ....dovrò aspettare il prossimo anno??? uff da èrpvare pure l'emulsione che adoro ... un bacione


    RispondiElimina
  3. mi sono mangiata pure le parole
    era provare .. :))

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmm che bontà ci sono certi cibi che sono perfetti se abbinati ad altri, ecco... il cous-cous col peperone è fantastico! fatto sotto questa forma poi è anche bello! bravissima, complimenti

    RispondiElimina
  5. l'aspetto è meravigliosamente invitante e sono sicuramente buonissimi:))bravissima come sempre Enrica, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Mi sembra un piatto fantastico, però temo che dovrò fare a meno della rucola che non mi piace. Potrei sostituirla con qualcos'altro?

    RispondiElimina
  7. Che buoni Enrica con il ripieno di cous cous, e l'emulsione è il tocco da maestro, bravissima!!!
    Bacioni, buona serata:)

    RispondiElimina
  8. ma che buonissimi Enrica!!!!che ricetta ottima e originale!un bacione e buona serata simona:)

    RispondiElimina
  9. @Andrea puoi sostituire l'emulsione di rucola con una di basilico o spinacino

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica! Grazie per la dritta che ci hai dato, non pensavo che anche da congelati fossero buoni come appena fatti! Indubbiamente è molto comodo! Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Ciao Enrica! Grazie per la dritta che ci hai dato, non pensavo che anche da congelati fossero buoni come appena fatti! Indubbiamente è molto comodo! Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina