05/08/14

Millefoglie con crema alle rose

Per il mio anniversario di matrimonio ho pensato ad un dolce romantico, cercando di utilizzare lo sherbat alla rosa che avevo ancora nel frigorifero.
Questo il risultato finale!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
500ml latte
450ml sciroppo di rose
150g di maizena
Per la decorazione:
riduzione di visciole
petali di rose disidratati in scaglie
Sciogliere la maizena nel latte e portare ad ebollizione, quando si sarà rassodato, spegnere e aggiungere lo sciroppo di rose a temperatura ambiente, mescolare bene e mettere a rassodare in frigorifero.
Tagliare a quadrati la sfoglia, spolverizzarla di zucchero, bucherellare la superfice e infornare a forno caldo 180° per 15' circa.
Inserire la crema in una sac à poche con bocchetta rigata.
Al momento di servire assemblare il dolce alternando strati di crema a quadrati di pasta sfoglia. Decorare a piacimento.

15 commenti:

  1. Un anniversario di matrimonio è una gioia per tutti. AUGURI di cuore e complimenti per la scelta di questo dolce squisito e raffinato, direi ideale per l'occasione. Baci

    RispondiElimina
  2. auguri di cuore. Un dolce degno dell'occasione :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Che poesia!! <3 Adoro le preparazioni con i fiori.. e questa è degna di un anniversario con i fiocchi: auguroni, di cuore! E una vita profumata come i petali di rosa! <3

    RispondiElimina
  4. Sorry, per me niente rose... mi ricordano il profumo di Padre Pio! :D

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Apperò che bella idea!! Mi piace l'idea della crema alle rose!! Nonostante anche a me la rosa ricordi un po' Padre Pio, ci sono alcune preparazioni in cui mi ispira molto e questa è una!! Brava Enrica e auguri per l'anniversario!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo dolce, molto delicato. La presenza dello sciroppo di rose conferisce anche un profumo particolare al dolce :)
    Auguri di cuore.

    RispondiElimina
  7. ma che spettacolo ...un dolce particolare e anche romantico....... bravissima .... e che dire ?... auguri per il tuo anniversario ... un abbraccio giusi

    RispondiElimina
  8. auguri! Molto invitante il tuo millefoglie, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Che delicatezza, buon anniversario!
    bacioni Su

    RispondiElimina
  10. Un dolce delicato e particolare... Brava!!!..e buon anniversario!!

    RispondiElimina
  11. Cara Enrica, i miei migliori auguri per un felice anniversario:))
    e tantissimi complimenti per questo dolce, originale e sicuramente buonissimo:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Buon anniversario cara Enrica !! Un dolce delicato e romantico perfetto per festeggiare un dolce evento come questo !!! U bacione .Mirtilla

    RispondiElimina
  13. ottima idea....mi piace 1sacco la crema alle rose..la farò per la prossima torta di compleanno :)) Buon anniversario...
    bacio

    RispondiElimina
  14. da bambina quanto sciroppo di rose ho bevuto! lo preparava la nonna di una mia amica. Sono secoli che non lo assaggio. Dovrei comprarne una bottiglia dalle mie parti lo preparano i frati cappuccini mi pare

    RispondiElimina
  15. Non ho mai assaggiato lo sciroppo di rose. Sono sicura che questo dolce è strepitoso. Proverò a farlo. da oggi ti seguo così non mi perdo nessuna tua ricettina. A presto.

    RispondiElimina