05/07/14

Risotto peperoni, zenzero e robiola

Ciao, sono in partenza perchè questo we lavoro.
Vado a preparare un pranzo per 110 persone in provincia di Viterbo, prima di andare volevo lasciarvi un primo piatto molto estivo che a noi è piaciuto molto.
Buon we di relax a tutti

per 4 persone:
400g riso carnaroli
1 peperone rosso
2 cm di radice di zenzero
1 cipolla
1 robiola
sale
Lavare e asciugare bene il peperone, metterlo in forno a 160° per 20' aspettare che raffreddi quindi spellarlo (in genere compro 8/10 peperoni e li spello tutti )
In un tegame mettere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, una cipolla tritata e far imbiondire aggiungere il riso per farlo tostare mescolando con un cucchiaio di legno.
Dopo qualche minuto irrorare con del vino bianco, attendere che l'alcool evapori, e inserire il peperone tagliato a listarelle già semicotto dal forno, mescolare aggiungendo acqua bollente quando necessita fino a portare il riso a cottura.
Mantecare con la robiola e servire.


15 commenti:

  1. Molto cremoso e buono !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  2. dev'essere speciale ... da provare ....110 persone? tutta da sola ?? in bocca al lupo ....che meraviglia mi sarebbe piaciuto venirti a fare da spalla ... ci saremmo anche divertite ....bacioni .. giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una bellissima esperienza, ma non ero sola ne tantomeno responsabile della cucina, mi sono presa cura di 3 piatti del menù che a detta di tutti sono ben riusciti, lavorare con te mi sarebbe piaciuto molto ci saremmo fatte tante risate. ti abbraccio :)

      Elimina
  3. cara Enrica, ti faccio un grosso in bocca al lupo e i miei migliori complimenti per questo favoloso risotto: il sapore dei peperoni arrosto è meraviglioso, mi piace molto l'idea che hai avuto di utilizzarli per preparare un risotto:)) l'aspetto è invitantissimo e troppo cremoso..salvo questa bellissima ricetta nel pc contando di provarla quanto prima:)
    grazie mille per averla condivisa:)
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. cavolo! in bocca al lupo!!!! e che risotto da favola!

    RispondiElimina
  5. 110 persone???? Ohhhh mamma....però questo risotto è una favola :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. E mentre ti faccio il mio in bocca al lupo per il tuo lavoro mi congratulo per questo risotto originale e saporito. Bravissima Enrica, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao, 110 persone.....che lavorata!!! E' andato tutto bene, quindi complimenti e sono belle soddisfazioni!!!
    Questo sfizioso risotto mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Enrica buon lavoro, e grazie per questa deliziosa ricetta!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  9. Ciao Enrica! Scommetto che i 110 commensali sono rimasti estasiati da ciò che gli hai preparato!? Mi gusto la tua ricetta tanto estiva quanto deliziosa! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  10. Sai bene che ultimamente la robiola è la mia "ossessione", Enrica :)
    E nei primi piatti la trovo straordinaria. E straordinario è questo risotto saporito. Da bis! Anzi, la terza porzione è di rigore!
    Un abbraccio e grazie!
    MG

    RispondiElimina