Panino con pollo alla birra e peperoni alla Ida

Per le gite fuori porta che siano al mare, in montagna o in campagna un buon panino è la giusta compagnia per una pausa rilassante.
Il panino fatto in tutta fretta con affettati o ingredienti già pronti è buono, ma non ha il sapore di casa, lo si può trovare in qualsiasi supermercato o bar ben fornito.
Per me panino, vuol dire assemblare ingredienti che mantengano la propria personalità come si fa in una bella amicizia.
Il pane che preferisco, è il pane arabo o pita perchè ha una consistenza morbida e con poca mollica, inoltre il suo sapore delicato non invade ma accompagna il gusto del ripieno.
Questo panino, lo dedico a mia suocera, che mi ha insegnato questa ricetta dei peperoni (da qui il nome) che piace a tutti anche a chi in genere non li digerisce.
Grazie!!!

Ingredienti:
1 panino arabo o pita
1 sovracoscia di pollo disossata
½ bicchiere di birra
1 forchettata di peperoni alla Ida
Ho scelto ola sovracoscia perchè ha una carne saporita e si presta da cucinare arrosto in padella senza olio o altri grassi aggiunti e rimane morbida.
Disossare e spellare la sovracoscia incidendo la carne sopra l'osso estraendolo con l'aiuto di un coltellino affilato (alternativa farselo disossare dal macellaio).
Scaldare una padella antiaderente e far arrostire la carne 2' da una parte, poi girarla e dopo altri 2' versare la birra e far evaporare, salare e far raffreddare.
PEPERONI ALLA IDA
Per spellarli procedere come qui poi dividere le falde del peperone in striscioline con le mani o con il coltello, metterle in una padella fredda con l'aggiunta dell'acqua di vegetazione che si sarà formata nella teglia del forno, 1 spicchio d'aglio, sale, olio evo.
Coprire la padella con un coperchio, accendere il fuoco al minimo cuocere per circa 1 ora controllando che il liquido non si asciughi prima del tempo (se succede aggiungere un pò di acqua calda).
Trascorso questo tempo i peperoni devono essere quasi asciutti spegnere la fiamma e aggiungere 1 cucchiaiata di pangrattato.
Trasferirli in un barattolo di vetro se volete farli durare 1 settimana altrimenti la sera stessa spariranno dalla vostra tavola.
Per una marcia in più fateli riposare nascosti alla vista della vostra famiglia almeno un giorno.
Sono adatti come antipasto, contorno e ...per rendere un panino insuperabile :)

Con questo panino partecipo al contest sul blog di Consuelo