27/01/14

Crèpes zucchine e mascarpone

Lo so le zucchine non sono di stagione, ma a volte mi stanco delle verdure invernali perchè hanno tutte un sapore decisamente...invernale, non so se anche a voi capita di voler evadere, avere voglia di allegria, di sapori leggeri che simboleggiano il sole; lo so, lo so, le zucchine adesso sono un'inganno, non hanno sapore, sono gonfiate, sono più costose, ma che ci posso fare se avevo voglia di illudermi che è quasi primavera???




Ingredienti per 20 crepes circa:
350g latte
150g frina00
2 uova
Sbattere gli ingredienti con una frusta far riposare per almeno 30'.
In una padellina antiaderente fate fondere una noce di burro e togliere l'eccesso con carta assorbente, mettere un mestolino di pastella al centro della padella necessaria a coprire il fondo, poi inclinandola e ruotandola, cercare di distribuirla su tutta la superficie. Quando vedete che i bordi si stanno staccando la crèpe è pronta per essere girata in tutto la cottura durerà 1' circa.
Per il ripieno:
4 zucchine
150g di mascarpone

Lavare e tagliare a cubetti 4 zucchine, metterle in una padella con 2 spicchi d'aglio schiacciati e un filo d'olio, salare e far stufare con coperchio a fioco basso. A cottura ultimate schiacciarle grossolanamente con una forchetta, mescolare il mascarpone.
Disporre la crepe su di un piatto e farcire per metà con la crema,  richiudere a metà e ancora a formare un triangolo, disporre nella pirofila polverizzare di parmigiano, qualche fiocco di burro e infornare a 250° per 10' fino a che gratina la superfice.

19 commenti:

  1. Eh eh, hai ragione, a volte si è colti dalla voglia delle verdure estive....sono troppo buone!!
    Brava Enrica, ottime le tue crepes!! Bello il nuovo stile del blog!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho tanta voglia di primavera, quest'anno come non mai!! <3 E da quanto non mangio le crepes! Queste devono essere deliziose.. complimenti di cuore! Zucchine saporite o no, anche io non posso farne a meno... <3 Una buona settimana, stella!

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica, ok non saranno di stagione, ma con le zucchine hai preparato delle crepes gustosissime e molto invitanti!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  4. è da tanto che non mangio le crepes...mi hai fatto venir voglia :D credo proprio che stasera soddisferò questa voglia!
    buona giornata
    Vale

    RispondiElimina
  5. ok, con questa ricetta mi metti ko!
    Zucchine e mascarpone? Oddio! :D Buonissimo!

    RispondiElimina
  6. sempre buone le crepes! grazie per la ricetta :)) buona giornata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  7. Ciao Enrica :) Che buone le crepes, è una vita che non le faccio! Zucchine e mascarpone è un connubio perfetto! Complimenti e un bacione, buon lunedì :**

    RispondiElimina
  8. Buonissime queste crepes... e te credo che hai voglia di primavera, con sto freddo!!!! Veramente buone.. un bascione!

    RispondiElimina
  9. Certo che mi succede! Anzi, io amo spesso usare almeno un ingrediente fuori stagione per "alleggerire" qualche piatto invernale, se magari fuori non c'è tutto sto gelo :p
    W le zucchine comunque...
    ...e il mascarpone!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. ma pure io ogni tanto (anzi spesso) uso verdure fuori stagione! mi piace da morire la nuova grafica del blog!!! e le crepes buone!!

    RispondiElimina
  11. Sbaglio o hai cambiato la grafica!? Comunque anche a me capita di aver voglia di sapori più primaverili.. e le tue crepes sono formidabili! Con le zucchine le adoro.. una vera bontà! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si qualche giorno fa ho cambiato grafica, ma non ne sono ancora molto convinta

      Elimina
  12. ma quanto sono buone...poi le zucchine buonissime!le devo fare!
    ti auguro una buona serata simona:)
    bellissima la grafica!!!!!

    RispondiElimina
  13. adoro le crepes....questa farcitura deve essere speciale!
    Buonissima serata

    RispondiElimina
  14. Anch'io ho ceduto al fascino fuori stagione delle zucchine...
    queste crepes sono deliziose!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  15. Che fameeeee, io le zucchine le mangerei sempre!
    A presto, Michela

    RispondiElimina
  16. uh ma che belle che sono e pure bone immagino ... io sono un amante delle zucchine e le mangio tutto l'anno ... anche se in effetti ora sono un pochino più insipide ....... questo piattino me lo voglio proprio gustare al prù presto in barba alla primavera ... oggi nevica alla faccia .....baci giusi_g

    RispondiElimina
  17. Ciao Enrica, buonissime delicatissime le tue crepes..adoro quest'ortaggio e ti devo confessare che qualche volta anch'io le ho acquistate fuori stagione cedendo al loro fascino....segno la tua ricetta, mi piace tantissimo e mi piacerebbe provarla:)
    grazie per averla condivisa:)
    Un bacione!!!
    Ros

    RispondiElimina
  18. da provare assolutamente queste crepes!!!! buon pomeriggio

    RispondiElimina