21/10/13

Muffin leggeri, soffici e...salutari

Buongiorno e buon inizio settimana, vorrei riportarvi alla mente una pubblicità di qualche anno fa, con una signora molto elegante vestita di giallo dentro ad una limousine che diceva: "Ambrogio la mia non è proprio fame, ma la voglia di qualcosa di buono...".
Ieri pomeriggio mi sentivo proprio lei, non che io fossi vestita di giallo ne tantomeno avessi il maggiordomo al quale rivolgermi, ma avendo mangiato solo un'insalata a pranzo, nel pomeriggio il mio stomaco aveva una voragine e visto che il frigorifero era vuoto a causa di una settimana da incubo ho dovuto consolarmi preparando questi muffin leggeri perchè non contengono uova, latte ne burro e salutari perchè contengono le bacche di goji un super antiossidante che ormai non manca mai dalla mia dispensa.

Per 15 muffin:
220g farina
30g amido di mais
120g zucchero (se li preferite più dolci 150g)
80g olio di semi
250ml di the affumicato (Lapsang Souchong) ma voi potete usare il the che preferite purchè aromatico
1 manciata di bacche di goji ammollate (potete sostituirle con l'uvetta)
mezza bustina di lievito
Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta, per ultimo aggiungere il lievito, disporre nei pirottini e infornare in forno caldo a  180° per 20/25'.

29 commenti:

  1. Il caffè è appena stato fatto....quale migliore occasione per assaggiare i tuoi muffin?

    RispondiElimina
  2. ore nove ... la voragine è pure dalle mie parti ... vestita di nero ma ci fosse quel cavolo di autista gli direi la stessa cosa .... anche a me piacciono queste bacche non faccio in tempo a comprarle che spariscono subito
    vorrei durare almeno cent'anni .....questi muffettini voglio proprio provarli ....la prossima volta ...baci
    giusi_g

    RispondiElimina
  3. pronti per la seconda colazione!! ^__^ buoniiiiiiiii!! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, buonissimi in qualsiasi ora della giornata, davvero deliziosi questi muffin!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  5. adoro i muffin, la tua ricetta è ottima, spero di riuscire a farli!buona giornata simona

    RispondiElimina
  6. Con questi muffin hai soddisfatto pienamente la tua voglia di qualcosa di buono! Inoltre sono leggeri e salutari, perfetti per me che sto sempre a dieta :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Enry!!! Curiosi questi muffin :)
    Ti invito a partecipare al mio primo giveaway:

    http://www.blondescake.com/2013/10/il-mio-primo-giveaway.html

    Ti aspetto!
    Un bacio :**

    RispondiElimina
  8. Oddio, ci avrei fatto tranquillamente colazione stamattina, dopo la giornata al cioccolato di ieri!
    Buon lunedì e buon inizio di settimana! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Ho comprato le bacche ma insomma non è che siano buonissime da mangiare da sole... nei muffin però secondo me ci stanno alla grande! voglio proprio provare! Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  10. che buoni! leggeri ma golosi, perfetti per la merenda o la colazione!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  11. Mi ricordi più un'altra pubblicità allora... non ricordo esattamente le parole, ma finisce con "la mia non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di buono!".
    E se ti presenti con un vassoio di muffin io ho sempre sia fame che voglia di qualcosa di buonissimo.
    Un bacio.
    PS. Ti aspettiamo per il nostro contest... :-)

    RispondiElimina
  12. Ciaoo arrivo qui grazie all'iniziativa "Conosciamoci" del blog "La Mia Famiglia Ai Fornelli"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi uniscoa ai tuoi followers e ti seguo su bloglovin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Silvana

    RispondiElimina
  13. Uhhhhh, questi te li copio! Senza burro e senza uova sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  14. Semplicemente perfetti!
    Brava Enrica e buon inizio settimana :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. l'allattamento mi ha trasformata in una divoratrice insaziabile di dolci.. se avessi davanti questi muffin non ne resterebbe una briciola :D

    RispondiElimina
  16. enrica i tuoi manicaretti sono sempre così invitanti.. *.*
    stare a dieta è impossibile! :)

    RispondiElimina
  17. Cara Enrica, complimenti per questa bellissima ricetta, originalissima, sanissima e sicuramente buonissima:) mi incuriosisce parecchio la presenza del thè e di queste bacche, di cui ho sentito parlare nei post di molte amiche.........dalla foto si vede inoltre che i tuoi muffins hanno una consistenza soffice come piace a me:)
    bravissima Enrica!!! Complimenti!!!
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Presto rifarò la tua ricetta...la mia bimba va matta per i muffin!
    Ciao e buona serata!
    Giusy

    RispondiElimina
  19. Ma che belli Enrica!! Leggeri e salutari per davvero, adoro quel tipo di the, non l'ho mai usato nei dolci però!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. arrivo per colazione, sono perfetti!!!!

    RispondiElimina
  21. Preparo il caffè...è rimasto qualche muffins??? :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  22. Ogni tanto ci vogliono anche dei muffin leggerini...poi le bacche di goji dicono che facciano bene praticamente per tutto!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  23. io nn le ho ancora provate le bacche ma mia sorella dice che sono ottime... che bella idea farci un dolcetto.!!!
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  24. Ah sìì, le famose bacche di goji, proprio un bel modo per utilizzare il sacchettino abbandonato in dispensa!! :) Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Thè e bacche di goji? Ricetta davvero originale...ma dove le compri le bacche? Si possono trovare in erboristeria o vanno acquistate solo online sul sito che ci hai indicato? Bacino, cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Ros, io le compro online, ma ormai si trovanoin erboristeria e anche negli ipermercati nel reparto frutta secca, ma costano un pò di più baci

      Elimina
  26. Belli e salutari i tuoi muffin, brava

    RispondiElimina