09/09/13

Pasta al salmone e pangrattato

Ansia, ansia, ansia oggi è la vigilia di un giorno importante per me, domani inizierò il corso di cucina professionale che ho tanto desiderato e che per un motivo o per un altro, ho sempre rinviato.
Una piccola eredità, e i figli grandi mi hanno permesso di realizzare questo sogno.
Come tutti i sogni anche questo è pieno di aspettative e preoccupazioni, innanzitutto sarò la più anziana e affiancherò ragazzi/e più motivati e più creativi di me data l'età, dalla mia forse ci sarà un pò di esperienza in più e sicuramente degli errori che sarà più difficile da correggere, quando si realizza un sogno bisogna viverlo nel modo più positivo possibile e poi il futuro "lo scopriremo solo vivendo" diceva una canzone di Lucio Battisti.
Vi farò partecipi delle mie avventure, credo che non riuscirò più a postare quotidianamente visti gli impegni, ma vi prometto che non trascurerò il mio e i vostri blog.
Vi auguro un inizio settimana fruttuoso sotto qualsiasi aspetto vogliate.
Vi abbraccio

Ingredienti:
300g di salmone fresco
4 alici sott'olio
10 olive taggiasche
6 pomodorini
1 cm di zenzero grattuggiato
2 cucchiai olio evo
pepe qb
3 cucchiai di pangrattato
In una padella mettere 2 cucchiai di olio evo, le alici e farle sciogliere con l'aiuto di una forchetta, aggiungere il salmone tagliato molto finemente, i pomodorini lavati e tagliati a striscioline dopo aver tolto l'acqua di vegetazione cuocere 3/4' aggiungere le olive denocciolate e tagliate, continuare la cottura ancora un paio di minuti.
In una padellina mettere il pangrattato con lo zenzero grattuggiato far tostare leggermente mescolando in continuazione.
Cuocere la pasta in acqua bollente per il tempo necessario, scolarla lasciando un pò di liquido di cottura,versarla nella padella con il condimento, saltarla un paio di minuti e polverizzarla con il pangrattato immediatamente prima di servire.

29 commenti:

  1. In bocca al lupo!!!
    Un bacione e ottima pasta!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrica, diventerai ancora più brava con questo corso, sono certa che andrai alla grande!!!
    Intanto bravissima per questa appetitosa pasta, davvero ottima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. AUGURONI amica mia! <3 Vedrai, andrà tutto bene!! Facci sapere mi raccomando! Diverrai la nostra chef preferita. :D E complimenti per questa pasta stupenda! :D

    RispondiElimina
  4. Ti auguro di cuore di realizzare il tuo sogno ... in bocca al lupo e complimenti di cuore
    un abbraccio giusi_g

    RispondiElimina
  5. E come faccio a soffermarmi su questo prelibatissimo piatto di pasta, se annunci un evento così???? In bocca al lupo e vedrai che tutto supererà le tue aspettative ^_^

    RispondiElimina
  6. Al di là dell'ottima ricetta, ti auguro di cuore di goderti fino in fondo quest'esperienza. Io ho lavorato in una cucina professionale, come aiuto cuoco, poi sono sommelier quindi ho anche gestito la cantina e mi sono occupata spesso della sala, è dura ma è estremamente gratificante. Imparerai tantissimo. Ti abbraccio e ti penserò, aspettando le tue impressioni. Un bacio, carissima

    RispondiElimina
  7. Ma allora in bocca al lupo carissima!!! Che bello, sono contenta per te! Ti abbraccio forte e non posso che augurarti una splendida settimana :-)

    RispondiElimina
  8. In bocca al lupo per questo corso allora!!!!!! Ecomplimenti epr questa pasta.. mi piace molto.. baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  9. La pasta al salmone è un primo che amo, mai provata in questo modo ma sembra davvero deliziosa, complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Erica, in bocca al lupo per il corso, sei già bravissima, chissà cosa ci proporrai dopo. Questa pasta è deliziosa. Divertiti!

    RispondiElimina
  11. già così ci vizi, immagino dopo il corso! non vedo l'ora!!!!!! in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. è un bel modo per portare il salmone nel primo piatto

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa questa pasta!
    In bocca al lupo per il corso!

    RispondiElimina
  14. Cara Enrica, in bocca al lupo per tutto e complimenti per la bellissima esperienza che inizierai a breve:)
    complimenti inoltre per questo primo piatto, veramente buonissimo e troppo appetitoso..mi viene voglia di assaggiarlo!!!!
    Bravissima!!!
    Un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Buuuuuoooooono il pangrattato nella pasta! È il tocco dello chef!

    RispondiElimina
  16. ringrazio veramente di cuore tutte voi per il sostegno morale vi abbraccio

    RispondiElimina
  17. In bocca al lupo per il corso ma da quello che vedo sei più che avviata sulla buona strada :-) complimenti un piatto da chef!!!!

    RispondiElimina
  18. Hello from Germany :) would you follow each other? :)

    RispondiElimina
  19. Enrica cara , non sai quanto sono contenta quando vengo a sapere che qualcuno riesce a realizzare un proprio grande sogno . E in questo caso lo sono ancora di più sapendo che questa persona sei tu , una persona che ritengo speciale e meritevole !!! Chi altri ...se non tu..Vai e... spacca !!!!!!!!!!!!! E grazie per questa speciale ricetta !!!

    RispondiElimina
  20. Sono con te Enrica! Ottimo investimento quello del corso professionale di cucina! Con un pizzico di sana invidia... sono vicino a te! Intanto questa pasta al salmone e pangrattato è molto gustosa. E quel tocco di zenzero... meraviglia!

    RispondiElimina
  21. Io AMO la pasta con il salmone, ma con l'aggiunta del pan grattato non l'avevo mai vista! devo provarla!
    Per il corso di cucina professionale non ho dubbi che ti distinguerai alla grande per la tua bravura! Non ti dico in bocca al lupo perchè non ne hai bisogno! Baciiii =)

    RispondiElimina
  22. mmm buonissima!!!! Sempre una goduria passare da te!

    RispondiElimina
  23. ottima idea per una pasta assolutamente deliziosa...

    RispondiElimina
  24. Questo piatto è a dir poco invitante..... complimenti!!! Se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica di questo mese che tratta appunto di pesce: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, ti aspetto!!! A presto, Martina

    RispondiElimina
  25. Questo piatto è a dir poco invitante..... complimenti!!! Se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica di questo mese che tratta appunto di pesce: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, ti aspetto!!! A presto, Martina

    RispondiElimina
  26. Questo piatto è a dir poco invitante..... complimenti!!! Se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica di questo mese che tratta appunto di pesce: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, ti aspetto!!! A presto, Martina

    RispondiElimina
  27. Questo piatto è a dir poco invitante..... complimenti!!! Se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica di questo mese che tratta appunto di pesce: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, ti aspetto!!! A presto, Martina

    RispondiElimina