27/09/13

Marmellata pomodori verdi

Le piante di pomodori dell'orto stanno morendo e la temperatura non permette ai piccoli frutti di diventare rossi e dolci come in estate, quindi ho fatto un ultima raccolta e ne ho fatto una marmellata meravigliosa che si accompagna perfettamente con i formaggi sopratutto i pecorini toscani e sardi.
Se avete ancora qualche piantina che vi produce, ma non riesce a maturarli vi propongo di provare a realizzarla.


Ingredienti x 6 barattoli
1,5kg di pomodori verdi di qulalsiasi tipo siano
900g di zucchero
1 mela renetta
1 limone
1 bacca di vaniglia
Lavare e affettare i pomodori, disporli astrati in una terrina coprendoli con metà zucchero, far riposare in frigo per 12/24 ore.
Il giorno seguente mettere il preparato in una casseruola, aggiungere la scorza e il succo del limone, la bacca di vaniglia tagliata per il lungo e la mela sbucciata e tagliata a dadi.
Portare ad ebollizione e far sobollire lentamente fino a che si riduce il contenuto della pentola di 1/3, aggiungere il restante zucchero e far bollire ancora fino a che la prova piattino dia il suo responso positivo.
Invasare in barattoli sterilizzati e caldi la marmellata bollente, chiudere e capovolgere il barattolo fino a raffreddamento avvenuto.

Prova piattino:
Mettere un cucchiaino di composto sopra un piattino e aspettare che si raffreddi, se questo ha la consistenza desiderata allora la marmellata è pronta.

21 commenti:

  1. Una marmellata davvero ottima cara Enrica...che ci fa rimpiangere la bella stagione....ma ci permetterà di assaporare un po' d'estate anche durante l'inverno....se avanza!!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Non sai il tempo che aspiro di farla e non ci riesco mai ....ma mi piacerebbe tantissimo ... dev'essere buonissima ....sarà un altr'anno??? vedremo buona giornata ... terrò comunque presente la tua ricetta ... baci... giusi_g

    RispondiElimina
  3. Wow!! Particolare questa marmellata!! :) Vorrei proprio assaggiarla!
    Brava Enrica!
    Un abbraccio e buon fine settimana! :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, non l'ho mai assaggiata ma deve essere una vera bontà!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  5. Bravissima Enrica, le tue ricette sono sempre originali e buonissime, compresa questa marmellata sicuramente ottima, non ho mai avuto modo di assaggiarla, mi incuriosisce e mi attira tantissimo, dev'essere buonissima:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, mia nonna la faceva!! E' buonissima!!
    Io me la mangiavo sul pane!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Da me i pomodori continuano a maturare ad una velocità incontrollabile O_O non ne posso più mi sto trasformando anch'io in un ortaggio tondo e rosso :-P!
    ma questa marmellata è da fare anche a costo di staccarli prima dalla pianta!
    Felice we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto da me x un piccolo riconoscimento!
      Un bacio
      la zia Consu

      Elimina
  8. ma sei una forza!! facessi io le marmellate intossicherei tutta la famiglia! complimenti!!

    RispondiElimina
  9. hai davvero trovato una bellissima idea, complimenti!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  10. Fantastica questa marmellata!! Mi andrebbe adesso come dessert ;-) passi dalle mie parti!?! :-D ciao cara, complimenti!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Enrica, vivo in un posto così freddo che di pomodori freddi ne ho quanti ne voglio... :) questa marmellata con il formaggio pecorino è una favola! io ne sono ghiotta e siccome amo l'agrodolce, la metto pure sul bollito e sull'arrosto di maiale. E' sempre un piacere venire a trovarti. Buon fine settimana e un bacione. Gabriella

    RispondiElimina
  12. ops...ho fatto un errore...volevo scrivere pomodori verdi.. .)

    RispondiElimina
  13. Bell'idea! Questa me la segno, mia figlia e genero adorano le marmellate con i formaggi.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  14. buongiorno cara! uh i pomodori verdi! che goduria! io la faccio sotto forma di mostarda con un po' di seape, ma come confettura la devo provare! grazie!!!!

    RispondiElimina
  15. Qualunque tipo di conserva fatta in casa è buonissima! Che ricetta originale! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao!!! Passo ad invitarti al mio contest :-)

    http://incucinacongioia.blogspot.it/2013/09/secondo-contest-il-pistacchio-il-re.html

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Intanto grazie per il commento che mi hai lasciato, sei tanto carina.... ma soprattutto: grazie per questa dritta!
    Non lo sapevo ^^

    RispondiElimina
  18. Meravigliosa la marmellata di pomodori! Bravissima!

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia!!! Con i formaggi dev'essere una vera chicca!!!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!!! Con i formaggi dev'essere una vera chicca!!!!

    RispondiElimina