06/09/13

Crema di avocado e feta

L'avocado scientificamente chiamato "persea americana" è originario di una vasta zona che va dal  Messico al Guatemala.
Gli Aztechi lo consideravano un afrodisiaco e gli diedero il nome ahuacatl, che significa testicoli, sia per la forma del frutto che per come pende dall’albero. Gli spagnoli non riuscendo a pronunciare correttamente la parola azteca lo chiamarono aguacate, modificatosi poi in abogado in spagnolo moderno, avocat in francese, avocado in inglese e così via.
Una particolarità è che, a differenza di altri frutti, dopo aver raggiunto la maturità fisiologica un avocado può rimanere sulla pianta anche vari mesi.
Solamente una volta staccato dall’albero si innescano dei meccanismi enzimatici che portano alla maturazione completa del frutto, con un ammorbidimento della polpa.
Questo frutto contiene ottime qualità per il nostro organismo, è un propellente alcalinizzante, energizzante e  altamente idratante.
Fino a qualche anno fa potevamo gustarlo solamente nei nostri viaggi esotici,  ma la globalizzazione ha permesso anche di trovarlo in tutti i supermercati.
Se volete saperne di più sulle sue proprietà nutritive leggete qui

Ingredienti:
1 avocado maturo
100g di feta sbriciolata
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di limone spremuto
4gt di tabasco
sale rosa qb
olio evo qb
Sbucciare e s togliere l'osso centrale all'avocado, schiacciarlo finemente con la forchetta, condirlo con olio aceto limone tabasco sale ed infine aggiungere la feta sbriciolata

adatto per tartine da aperitivo, un antipasto o anche come salsa da aggiungere all'insalata

24 commenti:

  1. Che bel mix! Adoro la feta, e questa combinazione con l'avocado mi incuriosisce un sacco ^^

    RispondiElimina
  2. Bella idea la salsa, diversa dalla guacamole e sicuramente ottima!!! Un abbraccio e buon fine settimana!
    Eli

    RispondiElimina
  3. Con queste ricettine per gli aperitivi mi conquisti sempre;) baci

    RispondiElimina
  4. Salsa perfetta per un aperitivo che stupisce!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. mi piace moltissimo questa salsina ottima anche per una pasta fresca

    RispondiElimina
  6. buon giorno,
    quante notizie sul avocado... ottime!!!
    bella e simpatica la ricetta.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il tuo blog! Questa ricetta la devo provare... quanto mi piace l'avocado!
    Arrivo dal link party dell'amicizia e sono nuova follower. Se ti va di passare da me:
    http://www.ilmondoditabitha.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao Enrica, che coincidenza, oggi ho preparato una mousse di avocado che posterò fra qualche giorno!!! Adoro l'avocado e questa crema con la feta, mi ispira parecchio...squisitissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  9. Quanto mia piace!!! (ma ormai lo sai..) Oggi siamo davvero telepatiche..anch'io ho pubblicato una ricetta con l'avocado ^_*
    Buonissima la tua ricetta da fare subito!
    Buon we cara Enrica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica, mi accorgo di essere monotona da morire nella mia cucina. Mai usato l'avocado, per quanto mi piaccia. Mi devo dare una scrollata!! Questa mi sembra una ricetta veloce e buona, da provare. Bacione

    RispondiElimina
  11. Adorabile, da provare senza dubbio! E' una crema originale per me, che non ho mai usato molto l'avocado :) TVB

    RispondiElimina
  12. Crema versatilissima da abbinare a moltissime preparazioni!
    Io l'avevo fatta più banalmente con del Philadelphia e, accostandola ai cetrioli ed il salmone affumicato, ci avevo farcito delle crepe di grano saraceno! Erano molto "gnam-mose"! ;-)
    Buon w-end!

    RispondiElimina
  13. Una ricetta deliziosa e originale, bravissima!!!

    RispondiElimina
  14. Una ricetta deliziosa e originale, bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Una ricetta deliziosa e originale, bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. Ma quante interessanti informazioni, grazie una bella ricetta. Baci

    RispondiElimina
  17. Cara Enrica, complimenti per questa originalissima idea..la tua salsa dev'essere sicuramente buonissima e molto fresca..mi ispira tantissimo e mi piacerebbe provarla!!!:)
    un bacione e grazie per la ricetta!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Veramente gustosa la tua salsa e grazie per le informazioni sull'avocado.
    Stuzzicante.
    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
  19. Ma che curioso non credevo avesse tutte queste proprietà ...sarebbe da includere nella dieta per il colesterolo ... grazie delle info ... giusi_g

    RispondiElimina
  20. Io le proprietà dell'avocado le conoscevo bene, ma sinceramente lo trovavo così insipido che mi passava la voglia di mangiarlo...ora mi sa che con questa ricettina faccio pace con l'avocado... :)
    Bacioni Enrica e un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Io le proprietà dell'avocado le conoscevo bene, ma sinceramente lo trovavo così insipido che mi passava la voglia di mangiarlo...ora mi sa che con questa ricettina faccio pace con l'avocado... :)
    Bacioni Enrica e un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Non sapevo che l'avocado fosse anche afrodisiaco! Un motivo in più per consumarlo abbondantemente! Io adoro la mole. Grazie ancora per avermi votata. Un bacione! Federica

    RispondiElimina
  23. Risposte
    1. so il nome della crema di avocado, ma essendo diversa dalla classica e con l'aggiunta della feta, non me la sono sentita di dargli questo nome comunque grazie per la precisazione

      Elimina