24/06/13

Pappa al Pomodoro

Viiiva la papapapa col pomopomopomopomodoro, viiiva la papapapa è un capopopopolavoro....
chi se lo ricorda il giornalino di Giamburrasca con Rita Pavone? io si, ero piccola e mi piaceva un sacco, ma non sapevo in cosa consistesse questa pappa al pomodoro, poi qualche anno fa a Firenze in una trattoria ho visto questo piatto e non me lo sono fatto sfuggire, adesso è diventato un abituè della mia tavola, non so quale sia la ricetta originale il cuoco me la dette a grandi linee e sicuramente tenne per se qualche segreto, ma a noi piace

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di pomodori freschi o 500g di polpa di pomodoro in barattolo(versione invernale)
2 spicchi d'aglio
olio evo
peperoncino
1 cucchiaino di preparato per brodo vegetale Rapuzel
6/8 fette di pane toscano senza sale raffermo
Grana Bella Lodi grattuggiata
basilico
sale qb
Lavare e tagliare grossolanamente i pomodori e cuocerli in una pentola, quando saranno cotti passarli al passaverdura con tutta l'acqua di vegetazione.
In una padella far soffriggere gli spicchi d'aglio schiacciati e versarvi la polpa di pomodoro, aggiungere il dado, il peperoncino a gusto vostro per me 1 cucchiaino, ma noi amiamo il piccante, aggiustare di sale se necessario lasciando sobbollire il tutto.
Togliere la crosta dalle fette di pane e sbriciolarlo grossolanamente nella zuppa mentre cuoce mescolando con un cucchiaio, unendolo poco per volta in modo da ottenere la consistenza desiderata.
Dopo circa 10' di cottura togliere dal fuoco e servire con tanto grana, olio a crudo e basilico

27 commenti:

  1. Ciao Enrica, sai che non ho mai assaggiato la pappa al pomodoro :( quindi grazie per la ricetta, è particolarmente invitante, proverò sicuramente!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  2. la pappa al pomodoro va bene per queste giornate calde, grazie per l'idea!ciao simona

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica, non ho mai mangiato la pappa al pomodoro ma vorrei tanto assaggiarla..la tua ha un aspetto veramente invitante.inoltre la tua ricetta è ottima!!!
    La salvo nel pc!!!
    Grazie per averla condivisa!!!
    Un bacione e buona settimana!!!
    Roy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao rosy, quando sarà il momento la proverai :)

      Elimina
  4. Me è una ricetta bellisima, semplice e molto salutare...... proverò !
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. good good .. passavo giusto per un saluto .. oggi mi sento un pò stordita ...

    RispondiElimina
  7. ciao sono una tua nuova follower se ti va ricambia http://cosesemplicidituttounpo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Io l'ho assaggiata ma non l'ho mai fatta!
    Mi sa che per l'estate è perfetta però!!
    Buona!

    RispondiElimina
  9. E' buonissima, quando vivevo in toscana la mangiavo spesso, ma qui in liguria quando lo dico mi guardano come se fossi un'aliena!!
    Io la a doro!!

    RispondiElimina
  10. Ora riderai.. ma la canzone "l'ho cantata" assieme a te mentre leggevo la tua ricetta!! Un intramontabile classico della cucina italiana, sempre ottimo e sempre valido! Viva la pappa col pomodoro!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anita, il mio scopo era quello di farti cantare;) un abbraccio a te

      Elimina
  11. la pappa al pomodoro è sempre la pappa al pomodoro,una vera bontà!

    RispondiElimina
  12. Ecco! Cercavo proprio questa ricetta sul web.
    Capito per caso sul tuo blog, complimenti, grandi spunti! Blog salvato tra i miei preferiti ;D
    Ti ringrazio per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giuli, grazie per avermi trovata a presto

      Elimina
  13. Mi stuzzica e poi deve piacere anche ai bambini...da fare !!!!E mentre si mangia, o meglio dopo , si canta la canzone della Rita a squarciagola con loro, sai che risate!!!!
    Un bacio, Vivi.

    RispondiElimina
  14. mamma mia che bontà!
    in casa mia è mia mamma che la prepara...gustosa da morire!!
    BRAVISSIMA!
    Ciau, Vale.

    RispondiElimina