15/03/13

Torta di kamut e miele

Giorni fa sul blog dell' araba felice in cucina ho visto la ricetta di un dolce albanese lo Shendetlie , ma come succede ogni volta non sono riuscita a seguire la sua fantastica ricetta, ma ho trovato la mia.
Ho usato tutti prodotti bio e integrali, la farina di kamut, lo zucchero di canna integrale mascobado, il miele bio delle colline morlupesi, le uova che ho preso questa mattina dal contadino.
Il colore è dovuto allo zucchero scuro e al miele.

torta di kamut e miele
Ingredienti:
teglia rettangolare 30x35
3 bicchieri di farina di kamut
1 bicchiere di zucchero integrale
120gr di olio di semi di girasole
3 cucchiai di miele
1 cucchiaino di bicarbonato
Accendere il forno a 180°.
Sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, il miele, la farina di kamut e il bicarbonato.
Non spaventatevi se l'impasto sarà più denso del solito, versarlo nella teglia ricoperta da carta forno.
Far cuocere per 35/40'.
Quando sarà raffreddato preparare uno sciroppo con 2 bicchieri di zucchero integrale, 1 bicchiere e mezzo di acqua , uno spicchio di limone spremuto, far bollire per 5' e versare lo sciroppo caldo sulla torta, mangiarla dopo qualche ora.




14 commenti:

  1. Che buona... quindi con lo sciroppo si ammorbidisce? Adoro le torte del genere, soffici e gustose! Mi piace l'idea della bagna ;) Bravissima :*

    RispondiElimina
  2. Veramente buona vale la pena assaggiarla!!!!!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta davvero interessante, una torta fatta con ingredienti che utilizzo volentieri anch'io!
    Complimenti per il blog, ti seguo molto volentieri, a presto!

    RispondiElimina
  4. Sicuramente da provare con l'aggiunta dello sciroppo!

    RispondiElimina
  5. Una torta davvero particolare e mi incuriosisce molto l'aggiunta dello sciroppo!
    Sai che anch'io non riesco mai a seguire una ricetta da cima a fondo? Altrimenti che gusto c'è! Una fetta di torta in cambio di un biscotto-medaglia??? Prepara la teiera che arrivo!!! :-D
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  6. davvero particolare e invitante! una fettina anche ora, appena terminata una super abbondante colazione, me la concederei lo stesso! :-)

    RispondiElimina
  7. Adoro la farina di kamut, come facevi a saperlo? ^_*
    Grazie per la ricetta Enrica, inseriscila non come commento ma nell'elenco in questa pagina cliccando sul bottoncino azzuurro (inserisci il nome della ricetta, il link e la tua mail): http://www.oggipanesalamedomani.it/2013/03/15/voglia-di-torte/
    Poi su Pinterest e al resto ci penso io ^_*
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  8. Aspetto la tua torta su Pinterest e sui social: FB o Twitter (peccato sia solo virtuale perché una vera la mangerei anche a quest'ora) :)

    RispondiElimina
  9. ma non ho account pinterest o social che faccio?

    RispondiElimina