Woopie pie salati

Visitando il web questa mattina sono piacevolmente inciampata sul blog di facciamo che ero cuoca e tra le tante ricette gustose mi ha colpito questa che vi presento.
L'ho subito voluta provare, con grande piacere di mio figlio che è a casa da scuola per le elezioni e si è  offerto di farmi da assaggiatore.

ingredienti per 16 woopie pie di diametro 8 cm circa:
180gr di farina di kamut
70gr di burro
1 uovo
30gr di parmigiano
120gr di latte scremato
1 cucchiaino di lievito per torte salate
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di sale

Mescolo con le fruste il burro, l'uovo, il parmigiano e il sale.
Aggiungo la farina e lentamente il latte continuando a mescolare,  accorpo al composto il lievito e il bicarbonato ottengo così una crema densa ma un pò appiccicosa.
Riscaldo il forno a 180°, ricopro una teglia rettangolare con carta oleata e con una tasca da pasticcere o semplicemente con un cucchiaio formo dei dischetti di impasto.
Mettere i dischetti un po' distanziati perchè si gonfiano.
Quando la teglia è pronta la inforno e deve cuocere per 15' circa.
Una volta sfornati si possono farcire a piacere.










Come farcitura, ne ho proposte 3 a mio figlio, il quale ha poi decretato quella vincitrice.


Ho spalmato un woopie pie con formaggio morbido e ho tagliato a pezzetti delle olive piccanti.








Woopie pie con robiola mescolata con aneto e salmone











The winner is...

Questo woopie pie è farcito con maionese e rucola frullati e una fettina di prosciutto crudo
Woopie pie alla crema di rucola e prosciutto crudo