14/06/14

Pesto di zucchine

Buongiorno!!!
in questo periodo caldo e notti insonni mi fanno essere molto stanca e con i riflessi un pò rallentati.
Questo we lavorerò per preparare un pranzo x 25 ad una persona a cui tengo particolarmente, mi sto adoperando perchè tutto sia perfetto.
Sarà un pranzo a buffet con portate semplici ma curate nel gusto e nella presentazione.
Inoltre con lo chef Paolo Dalicandro stiamo valutando le ricette per eleggere quella vincitrice del contest "La mia Pasta" non è un lavoro semplice tanto che abbiamo coinvolto anche Marina e Luca di Pasta Lagano e un paio di personal chef amici.
Appena avremo preso una decisione ve la farò sapere.
Nel caso di parità di 2 o più piatti il premio in palio sarà diviso tra i vincitori.
In bocca al lupo a tutte coloro che hanno partecipato con un ringraziamento di ♥♥♥♥
Vi lascio con una salsina di zucchine che sa il fatto suo ;) Buon WE

Ingredienti:
4 zucchine romanesche
10 steli di erba cipollina
peperoncino qb
parmigiano
olio evo sale qb
Cuocere al microonde o al vapore le zucchine farle raffreddare.
Nel bicchiere del mixer o altro contenitore a bordi alti mettere le zucchine tagliate, l'erba cipollina tagliuzzata, un pizzico di peperoncino tritato, 3 cucchiai di parmigiano e 2 cucchiai di olio evo frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea che può essere usata per condire la pasta, accompagnare un crostino o diventare un purè se si aggiungono 1 o più patate lesse.

18 commenti:

  1. guarda.. con me sfondi una porta aperta.. io sono rallentata sempre dato che la mia tiroide mi da problemi... quindi capisco benissimo (purtroppo) allora tanti in bocca al lupo per il tuo pranzo, fortunati i commensali e la persona per la quale cucini :-) grazie per questa salsina deliziosa!

    RispondiElimina
  2. Ricetta semplice, gustosa e azzeccatissima per far fuori tutte le zucchine dell'orto che cominciano ora e non finiscono maiiiiii. Grazie, ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
  3. Wow che bella questa ricetta Enrica ...è semplice da fare ma sulla pasta mi piacerà un sacco !!! Allora buon lavoro per il tuo pranzo...fortunati i tuoi commensali !!!!!!! Un caro saluto e un bacione

    RispondiElimina
  4. Dev'essere davvero leggero e saporito^^
    Le zucchine le amo!

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Non sono un grande appassionato di mousse e vellutate, ma questo pesto di zucchine (romanesche) mi sembra molto sfizioso! ... ma come fai a preparare per 25 persone??? Io morirei (e non saprei neanche dove metterle)!!!

    RispondiElimina
  6. mmmm che sfiziosa dev'essere .... che dici devo tornare a roma per le zucchine?? non vedo l'ora di vedere le ricette vincitrici .... ti auguro un bellissimo week end ... bacioni ... giusi

    RispondiElimina
  7. ciao Enrica questo pesto alle zucchine deve essere buonissimo...grazie per l'idea!buona serata un bacione simona:)

    RispondiElimina
  8. Buonissimo :) Già me lo immagino sopra ad un bel piattone di spaghettoni!!!!!
    In questo momento siamo sotto ad un forte temporale ed è rinfrescato: questa notte si dorme senz'altro.
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Buonissimo,lo amo..:PP
    Brava,un bacione cara felice domenica

    RispondiElimina
  10. Sai che anche io ho fatto una salsa alle zucchine, ma un pò diversa. Questo periodo le zucchine ci fanno fare tante cose buone !!! Claudia!!!

    RispondiElimina
  11. Sono certa che il pranzo andrà alla grande, conoscendoti sarà tutto perfetto!!!
    Da provare questo pesto di zucchine, deve essere squisito... brava Enrica!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  12. buonissimo!!
    anche io spesso lo faccio...adoro i pesti!
    baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Enrica, anch'io con il caldo mi sento particolarmente giù, priva di forze e di energie, mentre il fresco ha in me un vero e proprio effetto 'rigenerante'..spero che le temperature si abbassino di nuovo, non ne posso più:((
    complimenti per questo buonissimo pesto di zucchine, l'aspetto è veramente invitantissimo ed è di sicuro buonissimo:)) mi piacerebbe provarlo..salvo la ricetta nel pc, grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. amo il pesto e amo le zucchine. Se poi le due cose vanno insieme, l'accostamento è PERFETTO! :D
    Grande!

    RispondiElimina
  15. Deve essere buonissimo, di solito preparo il pesto di rucola quindi grazie! Mi hai dato una nuova idea :-P !

    RispondiElimina
  16. Questa salsina fa il caso mio, ho giusto qualche zucchinetto in frigo da usare prima di partire per una mini vacanza. ^_^

    RispondiElimina