31/08/13

Melanzane alla pizzaiola

Il mio contadino di fiducia, mi ha detto che inizia a togliere tutte le verdure estive e dalla prossima settimana inizia a vendere quelle invernali,  le melanzane sonoancora buone e senza semi perciò approfitto finchè si può perchè le adoro.
Una proposta di cena leggera, ovviamente le porzioni nei piatti sopratutto quello di mio figlio sono quatruplicate rispetto a quella della foto.
La ricetta dei pomodori la trovate qui ho solo aggiunto dei semi di sesamo sulla superfice.

Ingredienti
3 melanzane nere tonde
pangrattato
prezzemolo
sale
polpa di pomodoro
caciocchiato o altro formaggio saporito grattuggiato grossolanamente
Lavare e tagliare le melanzane nel senso orizzontale per ottenere delle rotelle alte 1cm circa, salarle e farle scolare per circa 1 ora.
Passato questo tempo panarle nel pangrattato e prezzemolo e disporle su cartaforno in una teglia cuocere per 20' in forno caldo a 180°, togliere dal forno la teglia distribuire un pò di polpa su ogni melanzana e reinserire in forno per 5/6'.
Aprire il forno e disporre il formaggio sopra ogni melanzana e lasciare sciogliere in forno spento ma ben caldo.

21 commenti:

  1. buone, buone, buone! la prossima volta ce li metto anch'io i semini di sesamo!!!

    RispondiElimina
  2. Il tocco del sesamo è davvero azzeccato! :) Non voglio nemmeno pensare alle verdure invernali sigh.. un abbraccio, sono bellissime! Buon fine settimana, amica!

    RispondiElimina
  3. beata te che hai un contadino a disposizione!!!
    Bella idea le melanzane preparate così

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Piacciono molto anche a me le melanzane...
    gustosissimo il tuo piatto!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Le preparo anche io...quanto mi piacciono! Semplici, veloci e super buone! Complimenti :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. mi autoinvito, che buone!!!!! buon w.e.!

    RispondiElimina
  7. sono anche per me le preferite assieme ai pomodori ....
    da provare ... ne ho prese una borsa anch'io per la settimana ... buon fine settimana bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Enrica, ottima idea per un pranzo semplice e gustoso, bella ricetta!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  9. Buonissime, ti copierò i semi sopra :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. buonissime! Dimmi un pò.. ma chi ti sta intorno non va ogni giorno in estasi? :D

    RispondiElimina
  11. ..davvero golose...le melanzane sono anche fra le mie preferite...come tutta la verdura...

    RispondiElimina
  12. Buonissime..io adoro le melanzane, purtroppo non le preparo spessissimo perchè mio marito non mangia molte verdure che io adoro, tra cui le melanzane:( queste però le voglio assolutamente provare, anche solo per me!!! Sono sicuramente buonissime!!! Grazie per la ricetta!!!
    un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Le melanzane alla pizzaiola sono deliziose!
    Anche io ne sto facendo il pieno prima che finisca la stagione! :D
    Un bacino mia cara

    RispondiElimina
  14. Ciao Enrica!! Rieccomi qui sul tuo blog finalmente! :)
    Immagino mi sarò persa un po' di ricettine in questo ultimo mese ma queste melanzane alla pizzaiola..che bontà!! Complimenti :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Enrica!! Che voglia di melanzane...ora esco e vado dal mio ortolano! Una domanda: le hai impanate nell'uovo e poi nel pangrattato? Le vorrei fare nel fine settimana... Devo recuperare le ricette perse!!!! Spero che le tue ferie siano andate bene. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ros, non ho usato l'uovo perchè la melanzana essendo stata messa sotto sale si unumidisce e attacca bene il pangrattato.
      ferie poche ma tutto bene, baci non so perchè ma ho notato che non appare il mio commento sull'ile flouttant

      Elimina
    2. Buongiorno cara, infatti il commento non c'è...strano, ma non preoccuparti, basta il pensiero :-). Piuttosto, ho comprato le melanzane ma non sono riuscita cucinarle. Grazie per il consiglio, mi sembra un ottimo modo per preparare qualcosa di buono e leggero al tempo stesso. Mi auguro di provarle in settimana :-). Bacibaci

      Elimina
  16. Cara Enrica, una ricetta niente male e i semi di sesamo sono un tocco proprio azzeccato! Un abbraccio, Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina