13/08/13

Guacamole a modo mio

La cucina Tex-Mex è tra le mie preferite e il guacamole è una salsa messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi.
Il mio primo incontro con questa salsa risale al 1991, quando aprirono il primo ristorante messicano a Roma, poi la rincontrai in messico durante il mio viaggio di nozze.
Negli ultimi anni l'avocado si trova facilmente nei supermercati, non si trova maturo, ma basta acquaistarlo e avere pazienza arriverà il momento giusto per utilizzarlo.
Io ho aspettato ben 15gg prima di poter utilizzare il mio, ma ne è valsa la pena, questa guacamole può avere veramente tanti usi, come condimento per pasta fredda o insalata, come aperitivo o antipasto servito sopra chips di mais o cracker o anche come contorno fresco ed estivo a voi la scelta e la fantasia per sperimentare altri usi e altre varianti

Ingredienti per 2 persone:
1 avocado maturo
mezzo pomodoro cuore di bue appena colto :)
1 cucchiaiata di cipollina fresca tritata
2 cucchiai di yogurt bianco e denso
mezzo limone spremuto
sale qb
2gt tabasco
olio qb
Spellare l'avocado e togliere l'osso centrale, schiacciarlo con una forchetta, tagliare a dadini il pomodoro e tritare finemente la cipolla, condire con sale , tabasco e uno sbattuto di olio e succo di limone.
Servire come antipasto accompagnato da crackers o come contorno.

14 commenti:

  1. Spettacolare! La cucina etnica piace tanto, proprio tanto anche a me! :) Un bacissimo e complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato la cucina messicana, forse perché troppo piccante e il mio povero cuoricino fa sempre il valzer quando ne assaggio un pochino, però il tuo guacamole ha un bel aspetto, devo dirti la verità, un assaggino lo farei!

    RispondiElimina
  3. ciao Enrica, eccomi qui, così come mi avevi chiesto. Il tuo blog è veramente interessante e quindi mi sono segnata anch'io tra i tuoi follower. Ne approfitto per chiederti di venire a visitare il mio nuovo blog su Casa Alice, Alice Tv, mettere anche lì un mi piace al sito e lasciare un commento; spero che ti piaccia. Ti aspetto. Questo è il link:

    http://blog.alice.tv/nonsolodelizie/

    RispondiElimina
  4. Una ricetta fantastica e originale, prendo nota!!!! Complimenti, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  5. Che buono il cibo messicanoooo. Pensa che io al mio buffet del matrimonio ho voluto fortemente un banchetto mex! Ovviamente la salsa guacamole la faceva da padrona!

    RispondiElimina
  6. Io adoro il guacamole e ogni cosa che contenga avocado ^_^ La tua versione è davvero interessante e l'utilizzo dello yogurt è una genialità!
    Brava Enrica, l'attesa ha dato il suo gustosi frutti ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. buonissima la cucina messicana! La tua versione di guacamole è molto originale!
    Linda

    RispondiElimina
  8. Ma che buona la guacamole!!!! La ricetta però non la conoscevo se non a grandi linee...non avevo mai pensato a farla...ora non ho più scuse!!!!

    RispondiElimina
  9. Abbiamo pensato e cucinato la stessa ricetta Enrica, forse perché è davvero troppo caldo per accendere i fornelli, devo dire che lo yogurt è un ingrediente furbo a cui non avevo pensato, brava!

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica, non ho mai assaggiato il guacamole, ma questo piatto mi incuriosisce parecchio...lo trovo freschissimo e molto estivo, adatto a questo periodo e sicuramente buonissimo!!:) salvo la ricetta nel pc, è assolutamente da provare!!
    Grazie per averla condivisa!!!
    Un bacione e Buon Ferragosto
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ciao! Volevamo avvisarti che è iniziato il 5° contest :D Ti aspettiamo con delle belle ricette!!

    Inoltre da oggi @deliziandovi è anche su instagram: http://instagram.com/deliziandovi

    A presto
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  12. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
  13. Delizioso!!
    Io lo preferisco con l'aglio invece che con la cipolla ma è comunque una salsa favolosa!!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina