12/07/13

Spaghetti vegetali al ragù di semi oleosi

Incontro sempre più persone che fanno attenzione all'alimentazione con prodotti bio, pochi carboidrati e tante tante insalate e verdure.
In questo periodo anche per me le verdure sono una necessità, ma perchè cucinarle con questo caldo, meglio un piatto freddo con semi oleosi per fare un pieno di vitamine


Ingredienti per 2 persone:
2 zucchine romanesche
2 carote bio
1 cucchiaio di semi di zucca bio
1 cucchiaio di semi di girasole bio
5/6 semi di cacao bio
olio evo
sale rosa dell'Himalaya qb
mezzo limone spremuto
2cm radice di zenzero grattuggiata
Lavare accuratamente le zucchine e sbucciare le carote, con l'attrezzo tagliare alla julienne per il senso verticale i vegetali e disporli nel piatto, con una mandolina tritare grossolanamente i semi oleosi, fare un emulsione con olio, limone e zenzero grattuggiato, versarlo sulle verdure.


con questo piatto partecipo al contest di Kucina di Kiara

42 commenti:

  1. Deliziosi..li faccio spesso anch'io, sono alleati della linea e della salute!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. li vedo spesso ma non li ho ancora provati, se avessi i miei attrezzi da cucina qui, li proverei subito!!! bravaaa!

    RispondiElimina
  3. gnam.. che bontà!!! Sembrano davvero gustosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si un primo vegano che apporta tante sostanze nutritive

      Elimina
  4. Che idea, brava Enrica... mi verrebbe bene per la mia cucina salutistica, ciao, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'alimentazione è parte fondamentale della nostra salute ciao a presto

      Elimina
  5. Sono sicuramente buonissimi, leggerissimi e molto adatti all'Estate!!!
    Complimenti per la ricetta e grazie per averla condivisa!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. anche io ho visto questi semi ma non li ho mai mangiati, a parte i semi di cacao che mi sembra di non aver mai visto in giro. Ma li proverei volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semi di cacao in negozi bio o sul sito di cibo crudo ;)

      Elimina
  7. ...una ricetta davvero curiosa e insolita, complimenti!!!! Inserita!!!! baciotto

    RispondiElimina
  8. Non ho mai mangiato le zucchine senza cuocerle, ma mi incuriosiscono molto! Il piatto è davvero eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me sono una scoperta recente, vale la pena provarle ciao a presto

      Elimina
  9. Che buoni! Un piatto fresco e appetitoso soprattutto con questo caldo. Baci

    RispondiElimina
  10. quando torno sul tuo blog trovo sempre un esplosione di ricette...spero che durante l'inverno nn appena il lavoro mi darà tregua potro seguire il tuo bel blog un pochino in più, in tanto faccio buona lettura e sbircio le ricette che mi sono persa.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nahomi, grazie per queste tue visite, per me sono sempre un bel dono

      Elimina
  11. Anche io faccio spesso gli spaghetti vegetali!!!!! Sono buonissimi!!! Bellissima l'idea di condirli con tutti questi preziosissimi semi..... e anche quelli di cacao, wow!! Ottimo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i semi come i germogli sono pieni di sostanze nutritive :)

      Elimina
  12. sei spelciale come qst tuo piattino cara!

    RispondiElimina
  13. ma sai che è proprio un ottimo piatto?? bella idea!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Hai vinto un premio stranissimo. Ti prego, vieni a ritirarlo qui: http://sonostranaeccome.blogspot.it/2013/07/premio-its-raining-men.html

    RispondiElimina
  15. Perfetto tu vai in cucina ed io ti seguo ... ciao giusi_g

    RispondiElimina
  16. Enrica, mi piace molto questa cosa dei semi nell'insalata! Anche lo zenzero è interessante! Devo assolutamente provare! Mi hai dato un'ottima idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è solo un'idea, mi fa piacere che hai apprezzato :)

      Elimina
  17. E' un'idea splendida, e lo zenzero mi piace da matti!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  18. grazie silvia, mi fa piacere che hai gradito :)

    RispondiElimina
  19. Sfiziosissimi e fai un pieno di freschezza e salute!!!!!

    RispondiElimina
  20. Un piatto riuscitissimo! Hai avuto una splendida idea!! Un abbraccio, buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia! Un piatto bello e sanissimo!
    Bye
    Maurizia...... e piacere i conoscerti.....

    RispondiElimina