Polpette di broccolo romano

Il broccolo romano si presta veramente per tante preparazioni, a me piace tantissimo ripassato in padella con aglio e peperoncino o per condirci la pasta, ma queste polpette sono state anche per me una sorpresa e hanno sostituito con grande entusiasmo un secondo piatto.
Sarà stata la pancetta all'interno, ma persino mio figlio le ha trovate "fichissime" parole sue.

Polpette di broccolo romano e pancetta
 Per 10 polpette:
1 broccolo romano
150g di pancetta a pezzetti(eliminare per versione vegetariana)
100g parmigiano
150g pangrattato
1 uovo
Lessare il broccolo romano in acqua salata, sciacciarlo.
In una padella mettere la pancetta e farla rosolare, aggiungere il broccolo e schiacciare con la forchetta.
Far raffreddare, unire il parmigiano, il pangrattato e l'uovo.
Formare delle palline e si possono cuocere sia fritte che al forno.
La cottura al forno risulterà più leggera.
Infornare in forno caldo 180° per 15'.
Voglio ringraziare il blog una fetta di paradiso che ha deciso di premiare i suoi follower ed io tra questi

 il regolamento richiede di ringraziare il blog che ha dato il premio, dedicarlo a tutti i propri followers e rispondere alle seguenti 6 domande
a)    Dove vi piacerebbe essere in questo istante? In un isola tropicale
b)    Con chi partireste per un lungo viaggio? Con mio marito
c)     Cosa vi piacerebbe mangiare ora e momenti dipende dall'umore e dalla stagione
d)    Cosa vi piace più di altra cosa cucinare? dipende dal momento e dall'ispirazione, mi piace impastare
 e)     Quale canzone vi ricorda il momento più importante della vostra vita? non collego momenti a canzoni, ma una della mia adolescenza che cantavo spesso è "buona domenica" di antonello venditti in quel momento mi rappresentava molto
  f)      Qual è il nome di una persona a cui volete particolarmente bene? oltre alla mia famiglia c'è la mia amica Claudia

Se volete, potete prenderlo perchè è per tutti voi 
vi abbraccio affettuosamente