03/04/13

Polpette di broccolo romano

Il broccolo romano si presta veramente per tante preparazioni, a me piace tantissimo ripassato in padella con aglio e peperoncino o per condirci la pasta, ma queste polpette sono state anche per me una sorpresa e hanno sostituito con grande entusiasmo un secondo piatto.
Sarà stata la pancetta all'interno, ma persino mio figlio le ha trovate "fichissime" parole sue.

Polpette di broccolo romano e pancetta
 Per 10 polpette:
1 broccolo romano
150g di pancetta a pezzetti(eliminare per versione vegetariana)
100g parmigiano
150g pangrattato
1 uovo
Lessare il broccolo romano in acqua salata, sciacciarlo.
In una padella mettere la pancetta e farla rosolare, aggiungere il broccolo e schiacciare con la forchetta.
Far raffreddare, unire il parmigiano, il pangrattato e l'uovo.
Formare delle palline e si possono cuocere sia fritte che al forno.
La cottura al forno risulterà più leggera.
Infornare in forno caldo 180° per 15'.
Voglio ringraziare il blog una fetta di paradiso che ha deciso di premiare i suoi follower ed io tra questi

 il regolamento richiede di ringraziare il blog che ha dato il premio, dedicarlo a tutti i propri followers e rispondere alle seguenti 6 domande
a)    Dove vi piacerebbe essere in questo istante? In un isola tropicale
b)    Con chi partireste per un lungo viaggio? Con mio marito
c)     Cosa vi piacerebbe mangiare ora e momenti dipende dall'umore e dalla stagione
d)    Cosa vi piace più di altra cosa cucinare? dipende dal momento e dall'ispirazione, mi piace impastare
 e)     Quale canzone vi ricorda il momento più importante della vostra vita? non collego momenti a canzoni, ma una della mia adolescenza che cantavo spesso è "buona domenica" di antonello venditti in quel momento mi rappresentava molto
  f)      Qual è il nome di una persona a cui volete particolarmente bene? oltre alla mia famiglia c'è la mia amica Claudia

Se volete, potete prenderlo perchè è per tutti voi 
vi abbraccio affettuosamente

12 commenti:

  1. davvero ottime queste polpette...io adoro i cavoli e come te di solito li faccio in padella o ci condisco la pasta..a volte ho fatto delle frittelline di cavolfiore (che faceva mia nonna) ma poi non riesco a digerirle :(

    RispondiElimina
  2. Enrica, una ricetta gustosa e speciale! :) Complimenti e grazie per averci fatto conoscere un po' più di te! :D Smuacck!

    RispondiElimina
  3. Non appena ho letto broccolo romano mi sono fiondata! Mi piace tantissimo il broccolo romano, durante l'inverno ne mangio a quintali!!!!!!
    Per fortuna ce ne sono ancora in giro, così posso provare queste polpette :D
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ho giusto un broccolo romano in frigo e questa mi sembra una fine molto degna per lui ;-)
    Vorrei chiederti soltanto, per pancetta intendi quella stagionata o la pancetta fresca della macelleria?
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pancetta è quella stagionata e ho usato quella affumicata comprata al supermercato, scusami ma ti avevo risposto via mail :)

      Elimina
  5. Grazie, domani mi metto all'opera ;-)
    P.S. non m'è arrivata nessuna email, neanche nella casella dello spam :-(

    RispondiElimina