27/08/16

Plumcake ai fichi bio senza lievito

Il fico 
un frutto dalla storia millenaria
Ingredienti:
300g farina macinata a pietra
200g zucchero di canna
3 uova biologiche
½ bicchiere di olio si semi di lino
1 bicchiere acqua
6 fichi neri
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto
unire farina, lo zucchero, il bicarbonato, unire l'acqua, l'olio, le uova, impastare, aggiungere l'aceto e disporre in una teglia oliata. Inserire i fichi interi all'interno dell'impasto, infornare in forno statico caldo a 180° per 40' circa.

7 commenti:

  1. Ottimo l'uso del bicarbonato con l'aceto in sostituzione del lievito chimico..l'ho sempre sentito dire ma non ho mai provato..mi sa che è giunta l'ora!
    Golosissimo e bellissimo il tuo plumcake, complimenti e felice domenica <3

    RispondiElimina
  2. velocissimo, goloso e sano,ottimo!

    RispondiElimina
  3. Un dolce veramente invitante e golosissimo,mi incuriosisce la presenza dell'aceto e del bicarbonato al posto del lievito:))grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'aceto e il bicarbonato sostituiscono il lievito chimico ;)

      Elimina
  4. Anch'io utilizzo spesso il bicarbonato nei dolci, oppure anche il cremor tartaro.
    Questo plumcake sembra davvero delizioso...e poi adoro i fichi!

    RispondiElimina