09/06/16

Asparagi in crosta con mimosa di uovo e salsa alle fragole

Provare per credere...
Ingredienti:
2 mazzetti di asparagi cotti a vapore
4 uova sode
250g parmigiano
1 cucchiaio pangrattato
4 fragole
olio evo qb
sale qb
Lavare gli asparagi e asportare la parte del gambo legnosa, con un pelapatate togliere la pelle fibrosa a partire da 3/4cm sotto la punta, cuocerli a vapore o in un pentolino stretto e alto affinchè la punta che è la parte più delicata non si rovini.
Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda e cuocere per circa 5' da quando inizia il bollore.
Frullare le fragole con sale olio e un goccio di acqua se necessita.
Quando gli asparagi sono cotti, standerli su una placca da forno con sale pepe qualche fiocchetto di burro e spolverizzare con un mix di pangrattato e parmigiano (1:1) infornare a 180° per 3' circa.
Fare delle cialdine di parmigiano distribuisci sul fondo di una padellina di 16cm circa di diametro 30g di parmigiano grattugiato, far fondere uniformemente quindi con una spatola girare per far cuocere pochi secondi anche dall'altra parte.
Avvolgere nella cialda 8/10 asparagi, schiacciare con la forchetta l'uovo sodo e metterlo a cascata sopra la cialda, accompagnare con salsa alle fragole





1 commento:

  1. Ciao Enrica non immagini quanto mi incuriosisce e attira questa ricetta: gli abbinamenti mi ispirano troppo ed è sicuramente buonissima come tutte le ricette che posti:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina