30/03/16

Grissini alla paprika

uno snack rapido e invitante

Ingredienti per circa 30pz:

250g farina macinata a pietra
125 ml acqua
5 g sale
45 ml olio extra vergine di oliva
10g lievito di birra fresco
2 cucchiai di paprika piccante
2 cucchiai di semola rimacinata
Sciogliere il lievito in 2 cucchiai di acqua, unire alla farina 1 cucchiaio di paprica, l’acqua dove avrete sciolto il sale, impastare unire l’olio e il lievito sciolto, lavorare l’impasto fino a che non si attacca più alle mani quindi mettere a lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo riprendere l’impasto stenderlo con il mattarello dello spessore di circa 3mm, tagliare strisce larghe 1cm, spennellare i grissini con olio, in un passino mettere i cucchiai di semola uniti al resto della paprica e spolverizzare le strisce di impasto.
Arrotolare la striscia su se stessa, lasciare lievitare su una teglia da forno per 15’ circa quindi infornare a 180° per 15/20’.
Si mantengono croccanti in una scatola ermetica anche 1 settimana e possono essere abbinati ad un aperitivo con formaggi

7 commenti:

  1. i grissini li adoro ma sono un po' il mio cruccio...non riesco mai a trovare il punto di cotttura giusto ma non demordo!
    un abbraccio
    raf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali sono davvero semplici... per la cottura ne estrai uno e controlli ;)

      Elimina
  2. Voglio farli anch'io. Vorrei usare la farina di canapa che mi piace tanto ed è molto digeribile. Poi dovrei rifare anche il lievito madre perché quello di birra non mi fa benissimo, però semmai uso la biga...

    RispondiElimina
  3. Magari averne 2-3 in questo momento :-P

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica passo dopo una lunga assenza dal blog e dal web:).Ti faccio i miei migliori complimenti per questi grissini :troppo gustosi e sfiziosissimi,mi è venuta una voglia incredibile di provarli,bravissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Amo la paprika e credo siano.ottimi spezza fame ;)
    Ti aspetto nel mio giveaway cara, magari potresti dedicarmi proprio questi bocconcini ;)
    Buona serata ciao
    Vale

    RispondiElimina