20/09/13

Dadolata di bresaola

Nel banco gastronomia del supermercato, c'è un reparto con tutti i fondi dei salumi messi sottovuoto, il prezzo è conveniente e le preparazioni che si possono fare svariate.
La bresaola è uno dei salumi più magri, la più pregiata è quella della Valtellina IGP; avendola trovata in fondino, ho realizzato questo piatto molto saporito.

Ingredienti:
200g di bresaola in unica fetta (per me due fondi )
olive nere
2 carote
1 costa tenera di sedano
funghetti sott'olio
semi di finocchio
timo
paprica dolce
1 limone
olio evo qb
Tagliare a dadi la bresaola, le carote e il sedano, tagliare a meta le olive nere, i funghetti e condire con olio, limone e spezie e semi far insaporire per 24h e mangiare come antipasto o secondo piatto.
Non ho messo il sale nel condimento perchè la bresaola è già saporita.

16 commenti:

  1. Un piatto semplice, veloce e da leccarsi i baffi :)

    RispondiElimina
  2. Ottima ide Enrica, un modo nuovo per gustare la bresaola...io la faccio sempre...olio, limone e rucola, almeno provo questa tua originalissima versione!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Troppo originale, amica mia! <3 Davvero, hai avuto un'ottima idea! Un abbraccio e un sereno fine settimana <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, gustosissima questa dadolata, colorata e saporita!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. bellissima e buonissima idea!mi piace tanto!
    baci simona

    RispondiElimina
  6. Idea geniale a costo zero, bravissima! (Io sto morendo per una fetta di bresaola, l'astinenza da salumi a cui sono stata sottoposta in questi nove mesi mi ha fatto mancare la bresaola più di ogni altra cosa)
    Baci!!

    RispondiElimina
  7. Buonissima!!!!! bè.. io da golosona di salumi.. ci metterei cubetti di speck hihihihi.. un baciotto

    RispondiElimina
  8. Ottima, una fantastica proposta!!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  9. Ottima, una fantastica proposta!!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  10. Buonissima Enrica, anche io compro spesso i fondi del prosciutto o simili per le insalate o le quiche, ma la besaola no!!
    Grande idea!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  11. un insalatina di gradimento !
    ricca di proteine, credo proprio di provarla, ottima dopo una allenamento pesi, grazie per l'idea Enrica, mangiare la solita bresaola a fettine stanca ... ;)

    RispondiElimina
  12. anche io compro i fondi a volte ^_^ la bresaola mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  13. Adoro la bresaola, e questa insalata mi piace proprio tanto, grazie per il suggerimento :D

    RispondiElimina
  14. Ma che bella idea, adoro la bresaola!!
    Un bacione, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  15. Un piatto buonissimo, freschissimo e troppo invitante..complimenti Enrica!!!
    un bacione e buon fine settimana!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina