26/06/13

Zucchine & menta

L'estate è una stagione che più di altre si concede a cotture light, questo piatto ha una cottura molto rapida affinche tutte le proprietà delle zucchine rimangano intatte:
sono grandi fonti di potassio che in estate col la sudorazione si perde, di vitamina A che contrasta l'invecchiamento della pelle e facilita l'abbronzatura, vitamina C,  di vitamina E e di acido folico.
Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l'azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica, anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.
Il loro ridotto apporto calorico,  fa si che vengano utilizzate nelle diete dimagranti.
Il curry, non fa che rinforzare le caratteristiche di questi ortaggi.

Ingredienti
5 zucchine romanesche
sale qb
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di curry
5/6 foglioline di mentuccia
Lavare le zucchine accuratamente e tagliare via le estremità, con un pelapatate sfogliare tutte le zucchine, metterle in una padella con 2 cucchiai di olio Evo e accendere il fuoco cuocere per 3/4' girando con un cucchiaio di legno, salare, aggiungere il curry e spegnere.
Sminuzzare le foglioline di mentuccia e aggiungerle alle verdure.
Disporre tutto su di un piatto da portata.
Il sapore si gusta maggiomente se si mangiano tiepide.
con questa ricetta partecipo al ricettario di Cucinando Assaggiando

26 commenti:

  1. in questo periodo uso tantissimo la menta, è buona con tutte le verdure:-)

    RispondiElimina
  2. Finalmente ho anche io una piantina di menta gentilmente regalatami da mammà!!
    E con le zucchine ci sta benissimo!!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo piatto molto fresco e adatto all'Estate!!!
    Mi piace tantissimo!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, zucchine e menta sono perfette insieme, è un piatto ideale in questa stagione!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  5. Ottimi!!!Mi manca la menta tra le piante sul balcone per poter preparare le zucchine con quel sapore. Come te anch'io uso molto le zucchine e le preparo in mille modi, si prestano benissimo!!! Ciao Enrica, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao emily, allora devi aggiungere la menta tra le tue aromatiche un abbraccio

      Elimina
  6. Grazie mille, la tua ricetta è perfetta e già inserita!!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. un classico che gratifica sempre il palato ti abbraccio

      Elimina
  8. Mamma mia, deve essere speciale...io adoro le zucchine!

    RispondiElimina
  9. Mmmm... come mi piacciono le zucchine con la menta!! Io non sono appassionata di menta ma sulle zucchine la trovo fantastica! C'è un'altro accostamento che amo con questa erba aromatica ed è tipicamente francese (molto basic; niente a che vedere con la nouvelle cuisine); pomodori rossi, aglio e menta su crostini di pane... Io potrei alimentarmi così per sempre! :-D Prova .-) ciao, un baccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mi hai dato un'ottima idea per una bella bruschetta ;)

      Elimina
  10. mi piacciono molto! zucchine e menta si sposano alla perfezione!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  11. non ho mai usato la menta fresca, quasi quasi ne metto un vasetto sul terrazzo :)

    RispondiElimina