29/06/13

Cheesecake alla nutella e Plumcake salato

Ieri è stato il compleanno di mia nipote e 10gg prima del fratello per cui è tradizione da quando mi sono trasferita in campagna che vengano a casa mia e gli preparo una bella festa in giardino.
Sissi è appassionata del cioccolato in tutte le versioni e dei dolci in genere, mentre Valerio non ama il dolce e non mangia le torte, quindi l'homaccontentato facendogli un plumcake salato.
Premesso che entrambe sono dei ragazzi Sissi ha compiuto 19 anni e prima di metterle la torta davanti le ho fatto chiudere gli occhi, non potete capire quando li ha aperti, la sua espressione estasiata davanti a questa distesa di nutella, mi ha ringraziato all'inverosimile, ma a me è bastato vedere la felicità nei suoi occhi.

Ingredienti per una teglia di 26cm di diametro:
250g biscotti secchi (per me orosaiwa)
75g burro fuso
400g nutella
100g granella nocciole
500g di philadelphia o altro formaggio cremoso
60g zucchero a velo
Passare nel mixer i biscotti o metterli tra due fogli di cartaforno e tritarli con il mattarello, unirli al burro fuso, a 1 cucchiaio di nutella e 25g di granella, mescolare bene.
Foderare con carta forno il fondo di una teglia a cerniera lasciando verso l'esterno l'eccesso di cartaforno, chiudere la cerniera e disporre tutto il fondo pressando per bene e in modo omogeneo, disporre in freezer per il tempo necessario a mescolare gli altri ingredienti.
Con le fruste sbattere per circa 3' il formaggio con lo zucchero fino a che si ottiene una crema morbida e spumosa, aggiungere la nutella e continuare a far girare le fruste fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamate.
Versare il composto sopra la base che avrete tirato fuori dal freezer, livellate con una spatola e coprite con la restante granella. La torta deve essere ben raffreddata affinchè non risulti appiccicosa, quindi è preferibile prepararla con un paio di giorni di anticipo o congelarla almeno per una notte, si può comunque tagliare comodamente.
Questa cheesecake può essere servita come torta o come dei pasticcini tagliandola a cubetti.
Il successo è assicurato!!!!

Per il Plumcake
Ingredienti:
200g di farina00 Molino F.lli Chiavazza
2 uova
mezzo bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio
100g formaggi grattuggiati (parmigiano, pecorino)
una manciata di pomodorini secchi tritati
una cucchiaiata di patè di olive nere
1 cucchiaino e mezzo di cremor taratro in polvere (o lievito non vanigliato)
con le fruste mescolare la farina, le uova, il latte, l'olio, i formaggi,il lievito ed infine il patè e i pomodori secchi.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20/25'.

Partecipo al contest del blog Stregavera

44 commenti:

  1. se dovessi scegliere a andrei sul dolce,ma anche il salato non lo rifiuterei...

    RispondiElimina
  2. Complimenti Enrica, ti 6 data proprio da fare!
    Di fronte a tutta quella nutella avrei fatto la stessa cosa O_O!!!
    Buon WE
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace viziare le persone a cui voglio bene :)

      Elimina
  3. auguri!!!!! che bello avere in famiglia una food blogger così! ;-)

    RispondiElimina
  4. La cheesecake alla nutella è una bombaaa! Che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai detto bene è proprio una bomba in tutti i sensi, ma qualche volta si può fare un'eccezione ;)

      Elimina
  5. devono essere stati felicissimi di ricevere queste delizie. Bravissima cara si vede che li hai fatti con tanto amore.Bacioni e auguri a Sissi e Valerio.

    RispondiElimina
  6. Che buoni! Sia la cheesecake che il plumcake salato...e auguri a tutti e due!! Baci :)

    RispondiElimina
  7. ma che zia coccolona, una torta veramente da leccarsi i baffi..
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  8. ma che zia coccolona, una torta veramente da leccarsi i baffi..
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  9. Che dolce zia che ho!!! La torta : veramente fantastica. <3 Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua conferma era indispensabile cara :) bacioni

      Elimina
  10. questa nomn è la cheesecake alla nutella di Nigella Lawson ??' è buona ma per i miei gusti è un pò troppo (tutto ) ... comunque ai bambini piace davvero tanto ed hai fatto benissimo a riproporgliela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so di chi sia, ma era nel mio archivio tra le ricette da fare almeno una volta ed ecco l'occasione ;)

      Elimina
  11. Senza pensarci su nemmeno un attimo io mi butterei sulla cheesekake alla Nutella , troooooppo buona perii miei gusti !!! però ti faccio i complimenti anche per il plumcake salato !!!!! Hai fatto certamente contenti tutti , bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirtilla, sono d'accordo, nutella forever

      Elimina
  12. Acci, che belli entrambi!!
    Bravissima!
    La torta mi piace da matti e mio marito ci si tufferebbe sopra, io mi butterei sul plumcake, sono più da salato che da dolce!!
    Che festa golosa!
    Ciaoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora potresti prepararli entrambe e festeggiare baci

      Elimina
  13. Ciao Enrica, direi che hai festeggiato alla grande i due compleanni, sono entrambe due ricette molto gustose, avranno apprezzato moltissimo, e anche io!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  14. Che festeggiamenti cara..... io ho un debole per la nutella, fantastica la cheesecake!!!!!

    RispondiElimina
  15. La cheesecake è superinvitante, immagino la contentezza della festeggiata!:) Complimenti!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  16. La cheese è davvero deliziosa...gnammi :) Ma non disdegno nemmeno il plumcake. Molto molto gustoso :)

    RispondiElimina
  17. Certo che i tuoi nipoti sono fortunelli, avercela io una zia che mi fa ste' cose....ma e' il destino di noi food blogger , noi facciamo e gli altri mangiano di gusto.Comunque bravissima!

    RispondiElimina
  18. Che spettacolo di torte...sia dolci che salate! Una meraviglia i compleanni da te, misà che per i miei 35 faccio trovare dalle tue parti!!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti Enrica per entrambi le preparazioni, sia quella dolce che quella salata, veramente buonissime e troppo invitanti!!!
    Per quanto riguarda la cheesecake alla nutella volevo sapere...va sempre conservata in freezer tipo un semifreddo?
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta...un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va conservata in frigo, ma se vuoi passarla nel freezer 10' prima di servire baci

      Elimina
  20. Due ricette che devo provare assolutamente.
    Farò felice di sicuro i miei bambini con la cheesecake alla nutella. Ma farò felice anche me stessa preparando quella delizia di plumcake salato! :) Ottime ricette, davvero brava!
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, provale e fammi sapere, un abbraccio a te

      Elimina
  21. Un ottimo aspetto il cheesecake alla nutella :)

    RispondiElimina
  22. Grazie! Non saprei scegliere! Sei anche nell'album del contest su facebook se vuoi passare, un bacio e in bocca al lupo!
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=556160734425281&set=a.550202778354410.1073741827.420177818023574&type=3&theater

    RispondiElimina
  23. grazie raffaella, ma il tuo contest è stato proprio una tentazione :)

    RispondiElimina