27/09/13

Gnocchi di farro

Quella di oggi è una ricetta di gnocchi acqua e farina, è la prima volta che li preparo ed ho voluto usare la farina di farro e insaporirli con curry e curcuma, ma procediamo per gradi:
gnocchi  x 4 persone
impastare 350g di farina integrale di farro bio con acqua qb fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, ma ancora leggermente appiccicoso, aggiungere 2 cucchiaini di curry e 1 di curcuma, impastare fino ache le polveri vengono bene assorbite
formare una palla e tagliarla in 5 parti e formate dei salsicciotti rotolando la pasta sotto le dita

 tagliare i salsicciotti a tocchetti e passarli sui rebbi della forchetta per rigarli
 spolverizzare con farina e farli riposare coperti con un canovaccio 10/15' il tempo di preparare il condimento per la pasta e portare ad ebollizione l'acqua con una manciatina di sale
Quando l'acqua bolle versarci gli gnocchi e quando salgono a galla dopo una decina di secondi prelevarli con un mestolo forato e tuffarli nel wok con il condimento ad insaporirsi.
Per il condimento:
500g di preparato misto di pesce fresco
3 carote
2 spicchi di aglio vestito
3 cucchiaiolio evo
una manciata di bacche di goji
Nel wok o anche in padella mettere 3 cucchiai di olio evo e 2 spicchi d'aglio vestiti e schiacciati, appena l'olio inizia a soffriggere mettere il misto di pesce far cuocere 5', aggiungere le carote precedentemente sbucciate con un pelapatata e sfilettate con lo stesso attrezzo e continuare la cottura per altri altri 4/5' fino a che il pesce sia pronto, togliere gli spicchi d'aglio.
Condire gli gnocchi saltandoli per un attimo nel wok, aggiungere una manciata di bacche di goji, e il piatto unico leggero e ricco di antiossidanti e vitamine è pronto.



con questa ricetta partecipo al contest di Chezuppa.it

33 commenti:

  1. Enrica non sai come mi fa piacere che tu abbia provato questa ricetta :-D
    Hai visto come sono rapidi e semplici??!! Fra l'altro ti sono venuti anche splendidi..(molto meglio delle mie ciofeche O_o..) e che dire di questo condimento??!! Da leccarsi i baffi..e brava la mia amichetta ^_*
    Buon WE <3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. sepre bello provare farine "diverse" .. rendono anche il più banale dei piatti veramente particolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna variare sempre il nostro cibo, affinchè possiamo giovare di tutti i dono di Madre Natura

      Elimina
  3. Con queste temperature meglio mangiare caldo :9

    RispondiElimina
  4. Buonissimi con le spezie e il condimento e' delizioso.Baci cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacciono molto i cibi speziati, le uso spesso e in questo piatto credo gli abbiano dato quel tocco in più

      Elimina
  5. Ciao,complimenti per il blog :)nuova follower grazie a Kreattiva, se vuoi passa da me ^_^ http://annarosaindennimeo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Grazie per questo dettagliato procedimento, li proverò appena compro la farina di farro ;-)
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, è un piacere quando la ricetta è invitante per la chiarezza del procedimento ^_^

      Elimina
  7. Ciao Enrica, devo proprio decidermi a provarli questi gnocchi all'acqua, a te sono venuti benissimo, mi piace anche il condimento!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. Questi gnocchi sono spettacolari!non li ho mai preparati di farro!devo provarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno un gusto molto piacevole Ciao buona domenica

      Elimina
  9. Che bella ricetta, complimenti sono così invitanti!!!

    RispondiElimina
  10. mmmhhh devono essere buonissimi ..ti sono venuti proprio bene!!!
    anna maria

    RispondiElimina
  11. con il farro mi mancano, devo rimediare devono essere buonissimi!buona domenica

    RispondiElimina
  12. devono essere ottimi, segno e provo!!!

    RispondiElimina
  13. Bella ricetta

    New post on the blog: http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/ethnic.html

    Couturetrend Facebook: https://www.facebook.com/couturetrend1

    RispondiElimina
  14. Che belli!
    Prima o poi mi devo decidere a comprare la farina di farro e farci qualcosa, mi piace da matti ma ho un timore reverenziale...che sciocchina, però è vero, non mi sono ancira lanciata!!
    Questo piatto mi ispira molto, fantasioso e gustoso!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il momento puoi provare a farli con la farina bianca o integrale e magari superata la timidezza osi anche con il farro ciao

      Elimina
  15. mi incuriosisce l'uso della farina di farro, bellissima ricetta la proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  16. Cara, che bel piatto hai preparato!! Io sono sempre poco audace e non provo tante farine ma dovrei lanciarmi di più! Vedi che risultati!! Un bacino e in bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina