07/06/15

Spaghetti quadrati alle vongole su crema di peperoni rossi

Finalmente l'estate e la voglia di andare al mare!!!
Buona domenica a tutti


Ingredienti per 4 persone:
380g di spaghetti quadrati
1kg di vongole veraci dell'Adriatico
1 peperone rosso
1 peperoncino
2 spicchi d'aglio
olio evo
prezzemolo tritato
Mettere in ammollo le vongole in acqua salata per 2/4 ore affinche si aprano e facciano fuoriuscire l'eventuale sabbia.
Sciacquarle abbondanetmente.
In una padella mettere olio e 2 spicchi d'aglio in camicia schiacciati, far rosolare aggiungere le vongole il peperoncino tritato e una strisca di 2cm di peperone rosso tagliato a listelle molto sottili, coprire con un coperchio per 3/4' fino a che le vongole non siano tutte aperte.
Togliere i frutti di mare dalla padella e con un mestolo forato e deporli in un contenitore, filtrare l'acqua di cottura per verificare la presenza di sabbia e rimetterla nella padella.
Nel frattempo tagliare il peperone rosso in pezzi e metterli in una padella con 1 cucchiaio d'olio, mezzo spicchio di aglio e 1 bicchiere di acqua, sale, far cuocere per 5/10', quindi togliere il coperchio fino a restringimento del liquido di cottura e marcatura del peperone stesso.
Mettere il peperone così cotto in un contenitore stretto con bordi alti e frullare con minipimer e regolare di sapore.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente fino a 3/4 della cottura, dopo di che trasferirli nell'acqua di cottura delle vongole che starà in ebollizione e finire la cottura se necessita aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta e un pò di olio, a cottura ultimata aggiungere le vongole, saltare e servire sopra la salsa di peperone con una spruzzata di prezzemolo.

9 commenti:

  1. O_O mi autoinvito...troppo buoni!! ^_^
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo l'abbinamento che hai fatto e non esiterò a replicarlo :-)
    Buona domenica anche a te <3

    RispondiElimina
  3. Il piatto gustoso gradito al mio palato ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  4. Ottimi!!! Da provare sicuramente, adoro gli spaghetti con le vongole e questa variante è deliziosa!!
    Mamma mia, noi siamo invasi dalle zanzare, aiutoooooo!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. che bontà! questo è proprio il tipo di piatto che amo per l'estate!

    RispondiElimina
  6. un abbinamento che mi piace e mi ispira tantissimo e un primo piatto che fa venire un'acquolina incredibile:))bravissima come sempre Enrica, complimenti:))
    Un bacione e buona settimana.))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Enrica, anche io ho una voglia di mare pazzesca, ho fatto qualche giorno la settimana scorsa ma poi mi sono arresa per il troppo caldo. La tua ricetta è perfetta in clima estivo :-) bacioni

    RispondiElimina
  8. Mi era sfuggito questo post con questa ricetta estivissima e saporita **

    Moz-

    RispondiElimina