Sciroppo di sambuco e spritz Hugo

Sto diventando monotona, ma la natura in primavera offre talmente tanta ricchezza che sarebbe un peccato non approfittarne.
Il Sambuco è un albero molto profumato con i suoi grandi fiori ad ombrello.
Nelle mie passeggiate ne ho raccolti e ho preparato uno sciroppo dal gusto meraviglioso, il 1° maggio ho offerto come aperitivo questo spritz con l'ingrediente segreto, non ci crederete nessuno ha indovinato quale fosse ma tutti hanno chiesto il bis.
Erano 30 persone, credo che il risultato sia stato eccellente.
Sul web ci sono molti modi per preparare lo sciroppo di sambuco, ma la mia amica svizzera mi ha rivelato il suo...
Ingredienti x sciroppo di sambuco:
15 fiori di sambuco
2 limoni bio
2l di acqua
1kg di zucchero per me di canna
50g acido citrico (si acquista in farmacia 2€)
Immergere in acqua fredda i fiori per sciacquarli, quindi in un recipiente di vetro o di ceramica mettere 2l di acqua, i limoni tagliati a rotelle e i fiori, lasciare macerare per 24h.
Il giorno seguente filtrare con un panno di cotone il liquido e strizzare bene la parte solida.
Porre il liquido in un tegame con lo zucchero e l'acido citrico, portare ad ebollizione far bollire 10'.
Imbottigliarlo, si conserverà qualche mese in frigorifero.
Se non si vuole usare l'acido citrico, durerà solo qualche settimana conservandolo sempre in frigorifero.

Spritz Hugo:
40% prosecco
40% selz (acqua gassatissima per me Rocchetta rossa)
20% sciroppo di sambuco
foglioline di menta (1 per bicchiere)
ghiaccio facoltativo
Miscelare tutti gli ingredienti e servire ghiacciato
Li ho miscelati poco prima di servirli per non far perdere le bollicine, quindi tutti gli ingredienti in frigorifero fino all'ultimo momento, miscelare  fogliolina di menta e sevire!!!