15/04/14

Uova Marmorizzate

Sarà la primavera...
Si sarà la primavera, ma in questo periodo la stanchezza e l'inerzia si sono impossessate della mia forza di volontà.
Non ho voglia di fare nulla, neanche di cucinare e si che lo dovrei fare per il blog che per Pasqua e Pasquetta che ho la casa invasa (in senso bonario) di amici e parenti.
Poi lo farò è il mio mantra...
so già che mi ritroverò venerdì con l'acqua alla gola visto che sabato sarò fuori tutto il giorno e dalla colazione di Pasqua 20 persone e più alla mia tavola.
Non so se in questi giorni riuscirò a guardare il Pc anche solo per controllare la posta elettronica se non dovessi riuscirci forse questo è l'ultimo post prima delle feste.
BUONA PASQUA E SERENTA' A TUTTI VOI, VI ABBRACCIO AFFETTUOSAMENTE ♥♥♥
Ingredienti per 4 persone:

- 4 uova
- 700 ml d'acqua
- 1 cucchiaio e mezzo di tè nero
- 2 cucchiai di salsa di soia

il té nero insieme alla soia, sono necessari per dare l'effetto marmoreo ma non danno sapore
Preparazione: 

Mettere le uova in acqua fredda e bollire circa 6' da quando parte il bollore.
Quando le uova si sono rassodate, toglierle delicatamente dall'acqua e metterle in acqua fredda per 2' circa
Quando si sono raffreddate, battere con cautela il guscio con un cucchiaino facendo attenzione a non far staccare il guscio dalle uova. 

Sarà infatti il guscio con le crepe che creerà l'effetto marmorizzato.
In un pentolino versare i 700 ml d'acqua, il tè, la salsa di soia e le uova.

Portare il tutto a ebollizione, coprire con coperchio e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per almeno un'ora. Se necessario, aggiungere acqua calda affinche le uova siano sempre coperte. Più restaranno in infusione, più scuro sarà l'effetto marmorizzato.
Rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare nell'acqua. Una volta fredde, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo.
Sgusciare le uova al momento dell'utilizzo.

Volendo si possono ottenere di altri colori mettendo in infusione spezie o erbe 
giallo: curcuma
Rosso: frullato di rape rosse
Verde: spinaci o prezzemolo
Viola: verza rossa
o altrimenti si possono utilizzare i coloranti da pasticceria

17 commenti:

  1. Uao queste proprio non le conoscevo, è una bellissima idea per decorare il tavolo di Pasqua!!! Un caro abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. uhuuu sembrano le uova dei dinosauri, che bella idea....!Buona settimana e felice Pasqua cara!

    RispondiElimina
  3. O_O che forti sono bellissime!! complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Ma che belle queste ovette... particolarissime!!!! Sai che anche io domenica ho la casa invasa dall'orda e non ho assolutamente voglia di fare niente??? Ma si può? Però ho già messo a fare colombe e casatielli... poi via tutto in forno... nun me voglio mica ammazzà, no? Un bascione bella gioia e tanti sinceri auguri di Santa Pasqua (anche se invasa...)

    RispondiElimina
  5. Buona Pasqua anche a te carissima Enrica! Sono sicura che tutti resteranno deliziati dalle tue ricette! Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. buona pasqua anche a te e a tuoi cari...che originali queste uova!bravissima come sempre!un bacione simona

    RispondiElimina
  7. originalissime e troppo belle queste uova, complimenti Enrica, non conoscevo assolutamente questa ricetta, mi piace tantissimo:))
    un bacione e Buona Pasqua anche a te e famiglia:)
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ma sono veramente particolari! Mi sa che a pasqua te le copio! :P

    RispondiElimina
  9. come ti capisco! anche io sono in una fase di down pazzesca... e anche io a Pasqua ho qui un bel po' di gente... oddio aiuto! :)
    le tuo ovette sono particolarissime cavoli! buona pasqua cara

    RispondiElimina
  10. 20 persone a colazione!?!?!? avrai super da fare!!!
    belle le uova!
    ti abbraccio e ti auguro buona Pasqua
    Sara

    RispondiElimina
  11. wow non conoscevo queste uova :) auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  12. sono bellissime :) mi hanno sempre affascinato le uova marmorizzate ma non ho mai provato a farle. che sia la Pasqua buona questa! un abbraccio e tanti auguri anche a te

    RispondiElimina
  13. bellissime e di sicuro effetto...tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  14. Uova molto singolari!! Passo per augurarti buona Pasqua, cara Enrica! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Carissimi auguri di una serena Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  16. Troppo belle!! Che idea originale!! Brava Enrica e auguri di buona Pasqua e per il pranzo!!

    RispondiElimina
  17. proprio carine!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina