17/03/14

Risotto con broccoletti

Il post di oggi è un ringraziamento alla dolce e vulcanica Consuelo che con i suoi piatti a volte un pò "stravaganti" ci fa quotidianamente compagnia, se ancora non la conoscete vi invito a passare da lei, inoltre è la mia dispensatrice ufficiale di premi sempre graditi:


 Le regole sono le seguenti:
1. Mostrare il logo del premio ricevuto sul proprio blog;
2. Ringraziare il/la blogger che vi ha nominato;
3. Scrivere 7 cose su di voi;
4. Nominare altri blog;
5. Mettere i link dei blog nominati e informarli del premio ricevuto.

La cosa più difficile è quella di scrivere 7 cose che mi riguardano...

Pronti...partenza...via!

  • Sono sempre stata troppo alta, ma quando ho iniziato a lavorare come indossatrice ho fatto pace con questo complesso.
  • Ho conosciuto mio marito in discoteca e dopo 2 mesi vivevamo insieme.
  • Dopo 9 mesi ci siamo sposati e...non ero incinta ;)
  • Sono un pò introversa e diffidente nelle relazioni sociali per cui ho pochi amici storici e con fatica ne faccio di nuovi
  • Grazie a mio figlio ho conosciuto il gioco del basket e lo seguo volentieri anche in tv
  • I gatti sono gli animali che preferisco 
  • Ho in mente un progetto...  
A mia volta giro questo premio ad alcuni dei blog con i quali c'è uno scambio assiduo:
 Giusi 
Simona
Manuela 
Emanuela 
Moz 
Anita
Silvia
Rosy
Sara
Valentina
 
Ingredienti per 4 persone:
350g riso carnaroli
200g di broccoletti puliti
1 rapa bianca
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere vino bianco
2 acciughe sotto sale
3 cucchiai abbondanti di pecorino
olio evo
sale qb
Lessare i broccoletti in acqua abbondante salata per 3' circa, scolare tenendo da parte l'acqua di cottura e mettere a raffreddare in una ciotola dentro un lavandino pieno di acqua.
In un tegame schiacciare 1 spicchio d'aglio vestito, aggiungere olio evo e far soffriggere leggermente, aggiungere la rapa lavata, sbucciata e tagliata molto sottilmente, continuare la cottura per qualche minuto, togliere lo spicchio d'aglio, aggiungere il riso, farlo tostare. Versare il vino nella pentola del riso  e farlo evaporare, tritare una manciata di broccoletti e aggiungerli al riso, bagnare con un mestolo di acqua di cottura della verdura.
Nel frattempo lavare, pulire e tritare le acciughe, aggiungerle al riso.
Aggiungere liquido dei broccoletti che sobbolle ogni volta che il riso lo richiede, a cottura ultimata aggiungere il pecorino grattuggiato e impiattare.

30 commenti:

  1. lo scambio perchè ci sono persone che ti prendono non per la gola ... come fai spesso ... ma che ti prendono con il cuore ....un abbraccio cara amica e grazie di esserci ... sempre .......giusi_g

    RispondiElimina
  2. Complimenti cara Enrica per il premio e per questo gustosissimo risotto!!! Ti auguro una buona giornata!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. grazie!!!!!poi mi hai lasciato un piatto buonissimo...uno dei miei preferiti!grazie di cuore simona:)

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! ma grazie!!! hai fatto l'indossatrice che bello!! io invece il complesso al contrario avrei voluto essere un po' più alta ma 1,60 è nella media ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela ho capito che il valore delle persone è solo nel ♥

      Elimina
  5. Ricetta ottima come al solito (di norma cominci ad apprezzare verdure e simili solo dopo una certa età, e non sai cosa ti perdevi!!)... quanto al premio, come ti ho detto da me, sono tecnicamente impossibilitato a continuare le catene.
    Ovviamente ti ringrazio moltissimo per il pensiero, ti mando un abbraccio e... ti svelo qui sette piccole cose di me!

    1)anche io amo i gatti
    2)uno dei miei piatti preferiti è... tortellini con panna e prosciutto cotto!
    3)amavo e seguivo anche io il basket, ora molto meno ma seguo la squadra del mio paese
    4)"Moz" deriva da Mozgus, personaggio secondario apparso nel mio fumetto preferito
    5)ho frequentato tre università diverse laureandomi in due di queste
    6)amo Edgar Allan Poe
    7)non ho mai perso un episodio di Distretto di Polizia, dal 2000 al 2012 :p

    Sei indossatrice? woow!

    P.s. qual è questo progetto che hai in mente?? :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che onore… vero Moz? :) grazie grazie grazie!!!
      anche io non partecipo alle "catene", ma rispondo volentieri qui:

      1. ho una fissa per il cinema
      2. detesto le fragole
      3. sono permalosa, decisamente tanto
      4. all'inizio l'avere un blog mi metteva in imbarazzo
      5. ho ripreso gli studi dopo una laurea in un campo completamente diverso
      6. amo scrivere e mi piacerebbe un giorno pubblicare un libro
      7. adoro la mia terra, la Puglia :)

      fiuuu.. difficileeee! :D

      ti abbraccio!

      Elimina
    2. Caro Moz ero indossatrice circa 25 anni fa, un settennio della mia vita, il progetto un giorno o l'altro lo svelerò.
      non importa che seguiate o no le catene dei premi l'importante è che accettiate il riconoscimento dato col ♥ baci

      Elimina
    3. Certo, e so che con una persona speciale come te (chi ha fantasia in cucina è speciale per forza) il cuore c'è e tanto!! :)

      Moz-

      Elimina
  6. Grazie Enricaaaaaa!! Ottimo il risotto!!
    Buona giornataaaa!!

    RispondiElimina
  7. leggere di te mi piace sempre! :) buonissimo il risottino!!!!!

    RispondiElimina
  8. Cara Enrica, anche se non amo molto questi premi che girano tra blog sono contenta quando mi fanno scoprire qualcosa in più delle persone che leggo sempre volentieri...Non avresti voglia di farmi vedere la tua "piccola e operosa cucina"? Sul mio blog è attivo un contest sulle cucine delle foodblogger, e mi piacerebbe tanto sbirciare nella tua...ti aspetto Betulla
    (qui tutte le info: http://betullalba.blogspot.it/2014/03/1betulla-contest-la-food-blogger-cucina.html)

    RispondiElimina
  9. cara Enrica ho giusto un broccolo in frigo, proverò questo risottino!
    Ti ringrazio infinitamente per il Premio. Grazie grazi grazie per aver pensato a me!!!!
    Farò un post quanto prima :-)
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  10. Non ho mai pensato di fare il risotto con i broccoli che consumo quasi quotidianamente. Grazie dell'idea.

    RispondiElimina
  11. Cara Enrica, ti ringrazio tantissimo per il premio, sei stata gentilissima e carinissima a pensare a me:)) nonostante l'ho già ricevuto lo accetto con piacere, grazie mille:))
    complimenti per questo risotto, troppo sfizioso e meravigliosamente invitante, sicuramente gustosissimo e assolutamente da provare:))grazie mille per la bellissima ricetta e per il premio:)
    un bacione e buon inizio settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Grazie Enrica x le tue parole, sono proprio felice che ti abbia fatto piacere! Scoprire sempre una piccola parte di te è molto interessante ^_^
    Ottimo risotto, saluta degnamente l'inverno!

    RispondiElimina
  13. Riso e broccoli, mi piacciono entrambi ma non ho mai pensato di metterli insieme, che sia giunta l'ora?!
    A presto. ^_^

    RispondiElimina
  14. Cara, che bello scoprire qualcosa di te, sei sempre tanto riservata :-). Wow, una modella con la passione per i fornelli, meraviglioso!! Non so quale sia il tuo progetto ma ti auguro di cuore di realizzarlo presto. Un bacione, carissima Enrica

    RispondiElimina
  15. Grazie di cuore Enrica, non me l'aspettavo! Bello scoprire qualcosa di te... così sembra di conoscerci un po' di più!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Cara Enrica, grazie infinite per avermi pensata! Graditissimo questo premio, ora troverò il tempo per poterlo postare in tutta calma e scrivere 7 cose di me! Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina