07/02/14

Vellutata di zucca con amaretti

Vi capita mai di sognare dei piatti che poi realizzate così per curiosita???
A me succede di tanto in tanto e spesso gli accostamenti sono curiosi, quando ho portato in tavola questo piatto la domanda è nata spontanea,
-ma la cena è un dolce?
e io
- no un esperimento!
- Uffa mamma ma questi esperimenti dobbiamo proprio assaggiarli questa sera che siamo così affamati?
- certo altrimenti non avreste il coraggio di farlo, ma non preoccupatevi dopo ci sono gli straccetti che vi piacciono tanto
- ah ok ma se non mi piace io la lascio (mio figlia)
- se è cattiva posso sputarla? (mio figlio)
- ok assaggiatela prima e se proprio non vi piace lasciatela :(
La conclusione è stata i piatti ripuliti e il commento di mio figlio ma che esistono a fare gli amaretti che non sono biscotti da mangiare ne con il te ne con il latte e si mettono nella zuppa?
La mia risposta è stata filosofica tutto nella vita ha un perchè...figlio mio ah ah ah mi sono sentita molto saggia anche se mi veniva proprio da ridere.
Un abbraccio a tutti

Ingredienti per 4
600g zucca
2 patate medie
1,2l brodo vegetale
1 scalogno
sale qb
olio evo
riduzione di aceto balsamico
8 amaretti
Affettare sottilmente lo scalogno, metterlo in un tegame con olio evo e far riscaldare, tagliare a piccoli cubetti la zucca e la patata e metterle in tegame ad insaporire, aggiungere brodo vegetale caldo e far bollire per circa 25', a cottura ultimata, frullare tutto con frullatore ad immersione, mettere in un piatto fondo , versare a filo la riduzione di aceto balsamico e 2 amaretti sbriciolati in ogni piatto.

12 commenti:

  1. Ciao Enrica, l'abbinamento zucca e amaretti è fantastico e il fatto di proporlo con una vellutata è geniale, mi piace tantissimo!!! Brava, è una ricetta da provare!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  2. Zucca e amaretti? Ma questa ricetta mi ha davvero incuriosito, fantastica idea, bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Zucca e amaretti stanno benissimo assieme .... lo sai che ci sono anche i tortelli di zucca vero? e si fanno con zucca mostarda e amaretti .... quindi perchè non osare anche con le zuppe ... che botnà dev'essere .... un bacione

    RispondiElimina
  4. Buona!! Gli amaretti li conosco abbinati alla zucca nei tortelli, ma anche nella vellutata trovo siano una chicca!!
    Brava!!

    RispondiElimina
  5. vellutata di zucca? Che bontà!!! L'adoro!
    La zucca è uno dei miei cibi preferiti :)

    RispondiElimina
  6. Ammazza che accostamento!! *___*

    Moz-

    RispondiElimina
  7. :D bravissima!!!! E' un esperimento continuo e costante!! L'abbianmento io lo avevo provato come condimento di pasta corta e mi era piaciuto molto. Immagino che come vellutata il sapore della zucca si esalti al massimo e quindi, da amante eterna della zicca, non posso che farti un applauso e darti un 10 e lode!

    RispondiElimina
  8. Ricetta originale e sicuramente buonissima..mi piacerebbe assaggiare questa vellutata, mi attira parecchio:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Io gli amaretti li metto sempre quando faccio la torta con la zucca ma mai avrei pensato che potessi metterli anche nella vellutata . Dev'essere davvero buona e particolare !! Brava Enrica . Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Mamma mia mi sento svenire!!!!! Un piatto con i contro fiocchi! Non avevo mai pensato a mettere gli amaretti nella zucca, ma visto che nei tortelli li adoro.....devono essere eccezionali!

    RispondiElimina
  11. c'est une recette que je ne connais pas cela me semble délicieux ànoter
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. la zucca e l'amaretto stanno splendidamente insieme nel salato...come nei famosi tortelli emiliani no? La tua versione liquida secondo me ha una marcia in più...almeno è rapidissima!

    RispondiElimina