31/01/14

Salsa al caramello

 Anni fa una mia amica brasiliana mi ha fatto conosciere il "dulce de leche" una crema mou spalmabile che in casa mia è diventata un must a livello della più famosa crema di nocciole, si farciscono crostate, panini o si mangia a cucchiaite.
Girovagando per il web e vedendo la consistenza, il colore di questa salsa l'ho immediatamente riprodotta e richiama perfettamente il sapore brasiliano.

Ingredienti per 1 barattolo:
180g di zucchero
100g di panna fresca
1 pizzico di sale
acqua qb
in una padella versare lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua, accendere il fuoco e non toccare fino a che lo zucchero inizia a liquefarsi, a questo punto scaldate la panna in un pentolino fino a renderla tiepida.
Quando lo zucchero si sarà brunito, unire la panna facendo attenzione al ritorno di calore, mescolare mettere in un barattolo e conservare il frigorifero anche per 1 mese.

14 commenti:

  1. deve esser buonissima, ma forse anche difficile da preparare..però a te è venuta buonissima!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è semplicissima, prova a farla e vedrai che rimarrai soddisfatta

      Elimina
  2. Che brava...!! E che buone anche le ricette salmone e crepes... Ho un paio di zucchine da consumare...quasi quasi :-)... Un bacione

    RispondiElimina
  3. che bontà! anche io ne vado matta!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottima da avere, può tornare sempre utile! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrica, grazie mille per questa utilissima ricetta..è sicuramente buonissima e molto versatile:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Che bontà! Mi segno subito la ricetta :)

    RispondiElimina
  7. sai che me la segno? La trovo semplice da fare, veloce e di ottima resa...perfetta anche da regalare...grazie davvero!

    RispondiElimina
  8. Oh mamma deve essere una goduria....e io te la copio e me la salvo tra le ricette da fare! grazie super-Enrica....sei sempre una fucina di idee!!!
    baci baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. oh si .... io evito di prepararla .... sarebbe vuoto all'istante il vasetto ....gnam gnam ,.... non sarò mai magra ... ufff bacioni

    RispondiElimina
  10. Ah cara Enrica , questa qui me la copio subito !!!!! Ho appena sfornato la torta di pane e sarebbe un accompagnamento da leccarsi i baffi. Poi ho letto che la posso conservare in frigo per un mesetto...anche se non credo che sopravviverà così tanto , la faremo fuori moooolto prima !!!!!!

    RispondiElimina
  11. mi piace tanto la salsa al caramello mi fido visto che hai detto che è semplice da preparare...se non mi viene però è colpa tua! Scherzo, grazie per la condivisione, la provo sicuramente.

    RispondiElimina