01/01/14

Cestino di lenticchie e cotechino per festeggiare il 2014

AUGURI, AUGURI, AUGURI
questa mattina il sole splendeva e il buon umore è tornato, una bella passeggiata in campagna con mio marito e Ombra mi ha ritemprato lo spirito e tornando a casa abbiamo deciso di mangiare in giardino ringraziando la natura e il cielo per la temperatura mite.
Dalla tavola nel primo giorno dell'anno non poteva mancare il cotechino con le lentichie che augurano tanta fortuna e denaro...
Li ho presentati in un cestino di pasta fillo...

 Lenticchie:
400g di lenticchie
1 piccola cipolla tritata,
2 spicchi d'aglio tritato finemente,
una manciara di origano
4 cucchiai di polpa di pomodoro
1 peperoncino
acqua fredda qb
sale qb
Mettere in acqua fredda le lenticchie insieme alla cipolla e agli spicchi di aglio finemente tritati, aggiungere l'origano, la polpa di pomodoro il peperoncino e portare ad ebollizione far cuocere 30/40' aggiungendo acqua bollente se necessita. Salare solo a termine cottura
tagliare in 4 quadrati 1 foglio di pasta fillo, sovrapporli alternando gli angoli in una cocottina da flan e infornare a 170° per 5/7'.
Riempire i cestini con le lenticchie, inserire una rotella di cotechino cotto come da istruzioni e uno spicchio di uovo sodo per dare colore. buon appetito ;9

Partecipo al contest lenticchia Pedina
http://www.pedina.it/Contest-lenticchia-manda-tua-ricetta-con-lenticchie-pedina


18 commenti:

  1. Che bella idea, sembrano squisiti! Buon anno :)

    RispondiElimina
  2. Questi cestini sono un insieme di golosità e gioia unico! <3 Grazie tesoro, per i tuoi stupendi auguri. Li ricambio dal cuore, augurandoti tutto ciò che di più bello e felice possa esistere in questo 2014. Spero di tornare presto, intanto un abbraccione e ancora auguriiiii <3 <3

    RispondiElimina
  3. Davvero bellissimi!! Le lenticchie le ho mangiate...speriamo bene!!
    Auguroniiii!!!!

    RispondiElimina
  4. buonissimo il cotechino con le lenticchie così come ce lo hai presentato!!!buon anno simona

    RispondiElimina
  5. Buonissimo Anno .... e speriamo sia migliore ... come il cotechino che ho mangiato ... l'anno scorso ormai ....con tante lenticchie ....non si sa mai che fusse la volta buona ...auguri ... giusi_g

    RispondiElimina
  6. Un milione di auguri per il nuovo anno!!

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri per un 2014 fenomenale e ricco di ricette!

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri per il 2014, e ancora grazie per essere passata sul nostro Blog! :)

    Giò&Gabry

    RispondiElimina
  9. Buonissime le lenticchie col cotechino.. e mi piace come hai servito!! bacioni e buon anno! :-)

    RispondiElimina
  10. Auguri anche a te carissima! Un abbraccio forte :-)

    RispondiElimina
  11. un modo originale per portare in tavola lenticchie e cotechino

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguroni Enrica e scusa per il ritardo, ma sono stata davvero pochissimo tempo al computer!!!! ottima la tua proposta! Davvero originale e gustosa!

    RispondiElimina
  13. ahhhh, mi ero dimenticata di dirti che la nuova veste è molto bella e elegante...anche se alla vecchia è legata l'inizio della nostra amicizia e conserva un bel posto nei miei ricordi! Un bacione Enrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo, ma è una veste solo per le feste poi tornerò alla mia veste bucolica che mi rispecchia di più ;)

      Elimina
    2. Bella la veste festiva, ma come tu sai....la tua veste bucolica la adoro! ;)

      Elimina
  14. Che presentazione originale e carina! Io, zoticona come sempre, metto tutto nel piatto, a caso. Devo venire a scuola date, amica mia!! Buon 2014!! Baci

    RispondiElimina
  15. ciao,
    aprofitto di avere finalmente un po' di tempo per fare un post e passare da te per lasciarti tanti tanti auguri di un 2014 bello e felice.
    che bell'idea per il cotechino ad aver visto prima la ricetta l'avrei fatta invece mi sono limitata al classico e come ogni anno nessuno l'ho ha mangiato.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina