27/11/13

Vignarola a modo mio

Sono finalmente uscita indenne dalla scorsa settimana piena di festeggiamenti per i 18 anni di mia figlia e piena di lavoro per me, la soddisfazione però di vederla felice mi ha ripagato totalmente.
Sono stata talmente presa dai festeggiamenti che non ho fotografato nessuno dei piatti che ho preparato nei vari avvenimenti, tranne la prima torta che non vorrei pubblicare, perchè i colori della foto sono completamente sfalzati.
Mi rendo conto di aver abbandonato il mio e i vostri blog, ma è un periodo molto intenso per me anche perchè tra due settimane finirò il corso di cucina professionale e dovrò sostenere esame pratico e teorico, quindi il mio tempo è scandito dalla cucina e dallo studio.
Spero di tornare presto nel mondo delle foodblogger, per ora il mondo reale mi impegna tutto il tempo a disposizione.
Vi abbraccio



Ingredienti
pancetta affumicata (togliere in caso si fosse vegetariani)
150g piselli surgelati
200g fave
1 cespo grande di lattuga
1 cespo insalata riccia
2 topinambur
1 cipolla
peperoncino
sale qb
olio evo qb
In un tegame rosolare mezza cipolla tritata e far cuocere con acqua i piselli, in un altro tegame stesso procedimento per le fave sbucciate.
Pulire il topinambur, tagliarlo a cubetti e metterlo in una padella a stufare, quando sarà cotto toglierlo dal fuoco.
Quando abbiamo i piselli, le fave e il topinambur cotti si può procedere alla preparazione del piatto.
In una padella dal fondo largo mettere 2 cucchiai di olio evo far riscaldare, aggiungere la pancetta e far rosolare dolcemente, aggiungere il peperoncino tritato, il topinambur a cui si farà prendere un pò di colore, l'insalata riccia e la lattuga lavate, asciugate e tagliate molto sottilmente cuocere per un paio di minuti fino a che non si sia asciugato un pò di liquido ceduto dalle verdure poi versarvi le fave e i piselli cotti dare un ultima rimestata delicatamente e portare in tavola. 

11 commenti:

  1. Ottimaaaa!!! Grande Enrica, sono contenta sia stato un successone! In bocca al lupo per l'esame!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Enrica pubblicala ugualmente la torta... io la voglio vedere!!! Che buona la vignarola fatta così! Un bascione

    RispondiElimina
  3. complimenti per tua figlia e per il tuo bellissimo lavoro!buonissimo questo piatto...come sempre..baci simona

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, sono contenta che sia andato tutto bene ai festeggiamenti di tua figlia :))
    Buono questo piatto, un bel misto di verdure... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Mi fa molto piacere che la festa sia andata bene, non vedo l'ora di sapere dettagliatamente il menù e anche senza foto sono sicura che sarà stato fantastico ^_*
    Questa vignaiola è molto interessante e il tuo tocco creativo la rende irresistibile ^_^
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. Ti faccio gli in bocca al lupo per i tuo esame ....un abbraccio e tanti auguri per il compleanno della tua piccola
    che sempre piccoli sono ... ma che ha raggiunto un traguardo emozionante ... 18 oddio che meraviglia ....
    le ricette a base di verdure ... sono tra le mie preferite anche se sono un onnivora di professione ....ahahaha
    ti mando un mondo di baci anche se sei in cucina ... ti adoro giusi_g

    RispondiElimina
  7. Che bel piattino che ci hai offerto anche oggi cara Enrica !!! Non preoccuparti se non riesci ad essere presente come vorresti , come vedi veniamo a trovarti e non ti dimentichiamo assolutamente !!!! Augurissimi alla tua principessa e in bocca al lupo per l'esame che sono sicura supererai alla grandissma !!!!!!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piacciono le tue ricettine:))) Baci

    RispondiElimina
  9. Che belle ricette, mi è piaciuta tantissimo quella del risotto. In questo periodo latito anche io ma il lavoro mi sta prendendo a più non posso. Sarai stanca ma felice, vero? Un bacio

    RispondiElimina
  10. Le tue ricettine sono sempre particolari e invitanti! :D
    Avessi il tempo di prepararle tutte!

    RispondiElimina
  11. in bocca al lupo per gli esami andranno benissimo!

    RispondiElimina