11/09/13

Vermicelli di soia al gusto di mare

La pasta è una delle cose che  ho ridotto nella mia dieta in quest'ultimo anno, al suo posto quando ho voglia di un bel piatto mangio quella di farro, kamut, quella di soia o di riso.
Questo è un piatto che mi piace preparare e che mangiano volentieri anche i miei figli.

Ingredienti x 4:
200g di vermicelli di soia
200gr di rana pescatrice pulita
300g vongole
4 gamberoni
8 pomodori pachino
berberè in polvere o peperoncino
2 spicchi di aglio
olio evo qb
sale qb
Nel wok mettere un paio di cucchiai di olio evo con gli spicchi d'aglio vestiti schiacciati, far soffriggere, aggiungere il pesce tagliato a pezzetti, le vongole da far aprire e i gamberi, far cuocere qualche minuto.
Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, far rapprendere il liquido di vegetazione, spegnere il fuoco e aggiungere il berberè .
In una pentola con acqua bollente salata immergere i vermicelli per circa 2', scolare, mescolare al condimento dentro al wok e far saltare fino a che i vermicelli assorbano tutto il sapore.

partecipo al contest

24 commenti:

  1. Ciao Enrica, buoni gli spaghetti di soia, e con questo sughetto sono invitanti e gustosi!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  2. Davvero una ricetta particolare e originale! buonissimi!

    RispondiElimina
  3. i piatti con il mare dentro hanno sempre un sapore leggero e fresco... ma gli spaghetti di soia sono ancora da provare e credo che con il pesce siano ancora più gustosi..
    lia

    RispondiElimina
  4. gli spagheti di soia sono sempre stati tra i miei preferiti! con il pesce poi sono buonissimi! complimenti :)) ciao Andrea

    RispondiElimina
  5. Anche io non mangio pasta e anche io, quando voglio cedere, mi lascio trasportare dalla bontà di queste alternative. Ottimo risultato, il tuo. Grandissima!!

    RispondiElimina
  6. ciao ..vengo dal link party di gretta giordano ..complimenti per il blog

    RispondiElimina
  7. Bello!! Io a volte compro gli spaghetti di riso, ma con il pesce in effetti si sposano meglio quelli di soia!! Ottimi!

    RispondiElimina
  8. Io adoro la pasta, a dire il vero. E dovendo invece ingrassare (per motivi di salute) per fortuna posso mangiarla spesso. Ma vario: adoro quella al riso, al farro, al kamut, alla spirulina, alla quinoa, al mais, all'avena.. si, anche questa di soia. Ma non posso più mangiarla perchè da qualche anno ne sono diventata allergica: se ingerisco la soia soffoco e mi si gonfiano gola e viso. Un vero peccato, dato che l'adoravo e mi manca moltissimo. COMPLIMENTI, un piatto proprio gustoso e sano! <3 TVB

    RispondiElimina
  9. Difatti i vermicelli di soiapiacciono molto anche a me.. mai mangiati in versione pomodoro e frutti d mare... brava!!! smackkkk

    RispondiElimina
  10. Invece la pasta io la mangio eccome,ma ti confesso che adoro quella alla soia e questi tuoi vermicelli,li assaggerei volentieri?Assaggerei?Divorerei,per essere corretta!Un abbraccio cara e benritrovata!

    RispondiElimina
  11. Io adoro la pasta, e la preparo praticamente tutti i giorni a pranzo, un piatto bello abbondante..non ne potrei fare a meno.....la pasta di soia non l'ho mai assaggiata, questo tuo primo piatto è troppo invitante e sicuramente buonissimo..adoro pazzamente i primi a base di pesce:) bravissima Enrica, complimenti per quest'idea bellissima e originale...
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  12. ecco il vermicello è una pietanza che ancora non provo nella mia cucina, sarà forse per il fatto che se li vede mio marito io faccio una brutta fine, eh eh eh per lui è qualcosa che non si mangia....a detta sua, mentre io li ho assaggiati e li trovo buoni. Provvederò un giorno che mangerò sola così non faccio danno!

    RispondiElimina
  13. Un piatto nostrano, ma con un tocco esotico che lo rende interessante

    RispondiElimina
  14. che buoni!! è tanto che non ne compro mi piacciono anche nelle zuppe ^_^

    RispondiElimina
  15. Mi piace un sacco la pasta di soia. Tuttavia, non la compro quasi mai, però quando vado al ristorante thai, cinese o simili la prendo sempre. Però questa ricettina potrebbe essere proprio quella giusta per iniziare, compro la pasta di soia e provo a cucinarla;) baci

    RispondiElimina
  16. Buona la pasta di soia, anche a me piace molto, anche con tante belle verdurine saltate ci sta proprio bene. Bel piatto.

    RispondiElimina
  17. bellissima ricetta! poi con il pesce è davvero irresistibile!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  18. Anch'io mi rendo conto di mangiare poca pasta (quasi mai..) ma di avere voglia sempre di assaggiare qualcosa di diverso e questi vermicelli mi ispirano da matti! Bravissima e sono certa che sarai riuscita ad incontrare anche il palato della famiglia ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  19. Io adoro gli spaghetti di soia, però non li avevo mai cucinati col pesce, m'hai dato un'ottima idea Enrica. E' sempre bello venire qui e trovare idee sempre nuove.. :)
    Un abbraccio Gabriella

    RispondiElimina
  20. Io adoro gli spaghetti di soia, però non li avevo mai cucinati col pesce, m'hai dato un'ottima idea Enrica. E' sempre bello venire qui e trovare idee sempre nuove.. :)
    Un abbraccio Gabriella

    RispondiElimina
  21. deliziosi cara, che piatto profumatissimo!!!

    RispondiElimina
  22. Io non mangio molta pasta e spesso quando la mangio preferisco quella integrale. Non ho mai provato la pasta alla soia però, questa mi manca proprio.

    RispondiElimina
  23. Buoni....pensa io li mangio solo quando vada a mangiare nei ristoranti cinesi!!!!!
    Devo rimediare al più presto perchè il tuo piatto è veramente goloso ...grazie per questa bella ricetta :-)
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina