21/09/13

Fichi caramellati e stracchino

Vicino casa mia c'è un albero di fichi settembrini un pò nascosto, ignorato da tutti.
Io passo a trovarlo spesso in questo periodo e mi regala sempre dei frutti dolcissimi.
Ho un rapporto strano con i fichi, mi piacciono, ma ne mangio pochi perchè sono ricchissimi di zuccheri, quando la stagione è al culmine però, posso farci la conserva per l'inverno.
Nella mia famiglia c'è questa ricetta tramandata dalla mia nonna, che abbinata allo stracchino come si dice a Roma... "é la morte sua", inoltre in caso di ospiti inattesi si ha a disposizione un dessert dell'ultimo minuto.


Ingredienti:
1 kg di fichi
400g di zucchero
Lavare delicatamente i fichi, disporli in una pirofila a strati, versare sopra lo zucchero far bollire lentamente per circa 1 ora, mettere nei barattoli sterilizzati e caldi mentre ancora bollono facendo attenzione a non scottarsi, perchè il liquido è caramello e ha una temperatura altissima, chiudere i barattoli e capovolgerli, coprirli con del giornale affinchè raffreddino lentamente.
Ho inserito lo stracchino in una sac a poche con becco stellato ed ho realizzato la rosellina.

Ringrazio Letizia la dolcissima foodblogger in attesa imminente della sua principessa, vi invito a visitare il suo giovane blog "il risotto perfetto" che mi ha conferito il premio the versatile blogger
 Grazie infinite per avemi pensato
Per accettare il premio, ci sono queste regole:
  • Mostrare il logo dell’award sul proprio blog;
  • Ringraziare il blogger che ti ha nominato;
  • Nominare altri quindici blog;
  • Mettere il link dei tuoi nominati nel post e informarli del premio con un commento;
  • Scrivere sette cose su di te.
Per questione di tempo, ssegnerò il premio ai primi 15 che commenteranno questo post, ma nel caso non lo vogliate fatemelo sapere.

7 cose su di me:
- capelli biondi e corti
- lettrice compulsiva, ma da quando ho dovuto mettere gli occhiali da presbite leggo meno
-mi piace la danza afro
-tra 2 mesi mia figlia compie 18 anni
- al corso di cucina non sono la più anziana
- sono piuttosto riservata
- il gelato alla liquerizia è il mio preferito

17 commenti:

  1. Quella pianta di fichi è un vero tesoro.....che piatto zuccherino, complimenti.

    RispondiElimina
  2. ma tu guarda lo stracchino! sembra una crema! e i fichi!

    RispondiElimina
  3. Questo abbinamento è davvero insolito ma dannatamente azzeccato..bello poter ripescare queste ricette dalla tradizione di famiglia..e grazie x averlo condiviso ^_*
    Ti auguro un felice we <3
    la zia Consu
    ps: il premio x quanto graditissimo l'ho già ricevuto quindi lo lascio agli altri :-D

    RispondiElimina
  4. Beh...questa di fichi e formaggio o fichi e prosciutto è un'accoppiata che adoro, spesso per farla ci compro la marmellata, ma caramellare i fichi no, non ci avevo davvero mai pensato, quindi visto che ho nel frigo sia i fichi (ho un mini-alberello) che lo stracchino...per oggi il dessert me l'hai offerto tu!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. I fichi con lo stracchino davvero non li avrei mai immaginati ^_^
    Brava Enrica!!

    RispondiElimina
  6. Cara Enrica, complimenti per questo abbinamento originalissimo e sicuramente gustosissimo, hai sempre delle bellissime idee e sei molto creativa, bravissima!!!:) Si tratta di sapori che si sposano benissimo tra loro:)
    Complimenti inoltre per il meritatissimo premio!!!
    un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Che belli i fichi caramellati!! Abbinati in dolce con lo stracchino è la prima volta che li sento, ma sai che hai proprio delle idee originali, e sicuramente validissime!!
    Un bacione e buon we!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per le dolcissime parole :*
    Stracchino e fichi, non ci sono parole!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Enrica, fichi caramellati e stracchino...abbinamento particolare e anche molto goloso!!! Sei sempre bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  10. Solo una parola ... strepitosi ... da provare prima che si esauriscano per quest'anno ... baci .... giusi_g

    RispondiElimina
  11. Ciao Enrica,
    ti ho trovata partecipando al Link Party Back to Autumn.
    Complimenti per il blog che ho gia aggiunto ai miei follower su Bloglovin!

    Ti aspetto nel mio salotto appena hai tempo
    http://coccolatime.wordpress.com


    ciao
    Enrica-Coccola

    RispondiElimina
  12. Anche accanto al giardino di casa mia c'è un albero di fichi abbandonato che ci regala sempre tante delizie. L'altro giorno c'erano delle signore che si sporgevano cercando di accaparrarsene un po'... certo che hanno corso un bel rischio vista l'altezza dalla quale si sporgevano!
    Presentati così sono troppo buoni per resistere alla tentazione di provarli.

    RispondiElimina
  13. originale e goloso questo abbinamento!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  14. grazie per avermi fatto conoscere una ricetta che ignoravo! Adoro i fichi e mi attira moltissimo poterli mangiare così! Un abbraccio..

    RispondiElimina
  15. ho letto attentamente le cose su di te...ho riletto la ricetta troppo goduriosa...e sinceramente MI PIACE...tutto...te..il tuo blog..ciò che scrivi..ti seguirò!!!

    RispondiElimina
  16. mai assaggiato questa combinazione ma mi fido di te, devono essere buonissimi! grazie 1000! buona domenica e buona notte! Andrea

    RispondiElimina
  17. Cara, complimenti per il premio e per questa idea settembrina!! Sono contenta di leggere qualcosa di te... Baci

    RispondiElimina