25/07/13

Insalata di pasta e polpette

Questo condimento ha origini salentine, la prima volta che l'ho mangiata è stato il mio amico Francesco a cucinarla , stilista e titolare dell'Atelier Capitolo Primo, un negozio molto curato, con una collezione attenta alle tendenze di moda, per una donna dinamica e di classe, nel cuore di Trastevere, dove i titolari Francesco e Davide vi accoglieranno con gentilezza, competenza e vi aiuteranno nella scelta del capo più adatto per voi.
Tornando alla pasta, mi è piaciuta tantissimo, che da allora fa parte delle mie insalate di pasta preferite.
Sostituiste un pranzo o una cena come piatto unico, dal sapore mediterraneo.
Tutti ingredienti sono nati sotto il caldo abbraccio del sole nelle terre del sud.



Per 4 persone
Mettere sott’olio la sera prima 8 pomodori secchi  tritati grossolanamente con mezzo cucchiaino di origano, 1 cipolla bianca piccola tritata, 3/4 capperi e mezzo e uno spicchio d’aglio che poi toglierete.
Tagliare a cubetti 10 pomodori pachino
Sfilacciare 250g di mozzarella
20 polpettine di carne grandezza di un oliva

Per le polpette:
250g di carne macinata (per me manzo e maiale)
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino
1 uovo
Mezzo cucchiaino di prezzemolo,
sale qb
Impastare il tutto e se risulta troppo asciutto aggiungere un po’ d’acqua, formare delle palline come delle olive e friggerle in olio bollente, a cottura ultimata farle scolare su carta assorbente.

Cuocere 380g di pasta pennette nel mio caso in abbondante acqua salata e condire con tutti gli ingredienti, irrorare con un po’ di olio evo e far riposare un paio d’ore fino a che i sapori vengano assorbiti dalla pasta.


27 commenti:

  1. Pasta e polpette.. che tenerezza è una vita che non la vedevo più. Grazie cara.. mi hai portato alla mente gli spaghetti che mangiavo da piccola.. di 'Lilli e il Vagabondo'.. Un bacione e complimenti <3

    RispondiElimina
  2. Ne mangerei un piatto volentieri in questo momento!!! :)

    RispondiElimina
  3. Questa pasta e polpette è troppo buona! Bravissima!:) baci Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao simo, a me piace molto e ho voluto proporvela :)

      Elimina
  4. Ottima Enri!!
    Mi piace da matti la pasta con le polpette, un piatto unico che appaga tantissimo!!

    RispondiElimina
  5. Enrica sembra davvero buonisssimo questo piattto!!! Senti.. non è che passeresti a portarmene un pò a casa? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi passa a prendertela da me che un piattino è rimasto, altrimenti mi chiami come chef a domicilio e te la preparo espressa ;)

      Elimina
  6. pasta e polpette l'ho fatta poco tempo fa! buonissima! poi con queste polpettine deliziosa! da fare il bis!

    RispondiElimina
  7. Anche io oggi la pasta con le polpette per la gioia di mio figlio. TRoppo buone!!!!

    Ti seguo con bloglovin.

    http://www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  8. Adoro il salento e ogni cosa che possa ricordarmelo! La tua pasta è eccezionale! Bravissima Enrica!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. ottime!!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. adoro le polpette fredde e le insalate di pasta, nn so perché nn ho mai pensato di metterle insieme!!
    grazie per lo spunto.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  11. Deliziosa questa pasta..io non amo la carne ma mio marito ne andrebbe matto :-D Se te lo spedisco x cena che ne pensi :-P ??!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. buono buono! ottima anche da portare a una gita, mi copio la ricetta!

    RispondiElimina
  13. Che gola mi fa questa pasta e sono sicura che piacerebbe ai pargoletti .....la faro' nei prossimi giorni, ho tutto cio' che mi occorre.
    Grazie...

    RispondiElimina
  14. Il piatto è appetitosissimo e gustosissimo, in più, se posso permettermi, la scelta delle pennette è perfetta!!!

    RispondiElimina
  15. Che buona deve essere la tua insalata!! Mai pensato di metterci le polpettine... Un bacione, cara

    RispondiElimina
  16. deve essere buonissima questa insalata! ciao!

    RispondiElimina
  17. Deliziosa questa insalata… se ti va passa da me per partecipare alla mia rubrica riguardante le insalate: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, scade il 31.07.2013, ti aspetto… Martina

    RispondiElimina
  18. Che bel piatto estivo...buona domenica e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  19. Ciao!!! io adoro sia pasta che polpette, hai pensato a me facendo questa ricetta???? grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo a te e atutte quelle che la amano !!!baci

      Elimina