10/07/13

Dolcetti con farina di mandorle

Questo tempo così istabile ha fatto si che le mie poche piantine di fragole abbiano prodotto con molto ritardo i loro piccoli frutti, quindi dopo l'entusiasmo iniziale e la consapevolezza che il gusto era più buono di tutte le fragole acquistate in precedenza, ne ho sacrificate 8 per fare questi dolcetti.

Ingredienti per circa 8 pz:
200g zucchero a velo
130g farina di mandorle
55g farina 00
155g di albumi (ho usato quelli in bottiglia)
80g burro
Fragole 1 per ogni formina
Mescolare insieme le farine e lo zucchero, sciogliere a bagnomaria il burro incorporarlo alle farine e aggiungere gli albumi senza che siano montati. Si otterrà un composto piuttosto denso che metterete dentro le formine da muffin o plumcake.
Lavate accuratamente le fragole, tagliate le foglie e inseritele al centro del dolcetto con la parte tagliata rivolta verso il basso. Inserire in forno caldo a 160° per 20/25'


32 commenti:

  1. Uao che bello avere le fragole adesso!! e che buone queste mini delizie!! :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato veramente un miracolo, non ci speravo più :)

      Elimina
  2. Enrica sono sicura che le fragole sono state liete di sacrificarsi per questi dolcetti!!!!
    Grazie per le tue parole (sul mio blog)
    ti abbraccio
    Sara
    ps= ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo credo anche io, perchè sono state apprezzate e tutti amano essere apprezzati un abbraccio

      Elimina
  3. Che buoni, brava cara, fai sempre delle cose super naturali e golosissime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia cucina rappresenta un pò il mio carattere ;)

      Elimina
  4. le mie piantine invece si sono messe a riposo! :D buoni questi dolci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avranno dato iloro frutti epoi...il meritato riposo :)

      Elimina
  5. amo i dolci alle mandorle, buonissimi!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao! mi è arrivata la tua ricetta attraverso foodblogger...non so se ti è arrivata la mia risposta!
    Scusami se eventualmente sono ripetitiva...ma non so se è arrivata...
    Cmq...la ricetta è perfetta ed è golosa davvero, ora però avrei bisogno dei vari mi piace e poi l'aggiungo alla lista delle ricette in gara...
    Scusami ancora ;)

    RispondiElimina
  7. Enrica ,mi hai fatto venire fame !!!!! Fame di buone cose dolci , come questi dolcetti!!!!!

    RispondiElimina
  8. Fragole e mandorle.. penso che siano deliziosi questi dolcetti Enrica. Con le fargole 'di produzione propria', poi, c'è ancora più soddisfazione. CIAO !!

    RispondiElimina
  9. Buonooooo ... ma a me ogni cosa dove ci siano mandorle piace .. c'è poco da fare sono una malata di questi frutti secchi . Oggi ho raccolto un pò di more.. ho un paio di ricettine per ala testa.... che sono contenta !!!

    RispondiElimina
  10. Sono diventata tua follower... te lo sei meritato tutto ;)
    Le cosine buone ;)

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bellezza, mi sembra di sentire il profumo!

    RispondiElimina
  12. Questi biscottini li vorrei avere domani mattina per colazione;)

    RispondiElimina
  13. Buonissimi questi dolcetti, complimenti Enrica!!! Sono veramente invitanti..inoltre io adoro sia le mandorle che le fragole, e sono sicura che questo abbinamento è ottimo!!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina