19/06/13

Torre di ananas

Alle 10 domenica mattina mi squilla il telefono e Claudia mi dice ti va se veniamo a pranzo?
Come no, sono felicissima, per me Claudia è come una sorella, ci siamo conosciute quando avevamo 20 anni, lavoravamo insieme, oggi nonostante non ci sia più il lavoro a unirci, ci vediamo almeno 3/4 volte al mese e ci sentiamo 2/3 volte alla settimana.
Il marito di Claudia è una persona tanto buona quanto apparentemente burbero e all'inizio della nostra amicizia mi incuteva molta soggezione anche perchè criticava in modo spietato tutto quello che cucinavo (spesso a ragione) oggi invece mi dice che viene volentieri a mangiare da me, il che vuol dire che ho superato il suo esame .
Per il pranzo non c'era problema visto che avevamo deciso di cucinare alla brace carne e verdure, ma per il dolce?
Ho aperto il frigorifero ho guardato dentro, faceva eco, tanto era vuoto; ma nella dispensa  ho trovato quello che mi serviva ed ho realizzato questo dolcetto molto gradito ai miei commensali.

 Ingredienti per 10pz:
100g zucchero semolato
80g farina
500ml succo di ananas
500ml acqua
4 fogli di gelatina
ritagli di pan di spagna
1 barattolo di ananas sciroppata
In una casseruola mettere lo zucchero la farina, il succo e l'acqua e portare ad ebollizione far bollire per 2/3' e inserire i fogli di gelatina sempre mescolando.
Aspettare circa 10'.
Ho usato i bicchieri di carta per non avere alcuna difficoltà ad estrarre il dolce una volta pronto.
Mettere sul fondo del bicchiere un pezzetto di ananas, versarci un pò di crema, sbriciolare un pò di pan di spagna (mi è avanzato da una torta che ho preparato) mettere altra ananas, crema e continuare con gli strati fino a che finisce il composto, mettere in frigo per 2/3 ore e al momento di impiattarlo se non si stacca tagliare il bicchiere con le forbici.
Guarnire il piatto a piacere


30 commenti:

  1. Ciao Enrica, hai avuto una splendida idea, questo dolce nato così, è delizioso e presentato benissimo, brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely, grazie è vero le cose nate per caso spesso hanno una buona resa :)

      Elimina
  2. Ciao sono simona, ti ho conosciuta grazie al'iniziativa di "la mia famiglia ai fornelli", mi piace molto il tuo blog, molto accogliente! tua nuova followers se ti va passa a trovarmi http://simofimo.blogspot.it/, ciao simona

    RispondiElimina
  3. Ma che salvadolce creativo!!
    Fresco e saporito!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. buon giorno,
    ma quante cose belle mi ero persa qui da te, colpa del lavoro ma mi son rifatta leggendo tutto.
    apresto nahomi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, capitano periodi in cui uno è più occupato non ti preoccupare a presto

      Elimina
  5. p.s.
    dimenticavo di ringraziarti per li premio...
    troppo gentile
    però ti prego scusami ma visto che il mio blog è abbastanza nuovo ne ricevo tanti e nn riuscendo a gestirli ho deciso di nn fare pos per i premi ricevuti, lo accetto comunque volentieri e ti ringrazio ancora

    RispondiElimina
  6. Mmmmh...una torretta stra deliziosa di ananas?
    Mamma mia che acquolinaaaaaaaa
    un abbraccio!
    Scappo, prima che mi mangio le foto!! AHAH
    Incoronata.

    RispondiElimina
  7. Ciao Enrica!!! :)
    Questa torretta di ananas è davvero sublime!!! Hai avuto davvero un'ottima idea!!! :)
    Per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto sugli Scones che ho pubblicato, ho usato il lievito chimico per dolci della Paneangeli!! :) Se provi a farli dimmi come ti vengono!!!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  8. Quanta freschezza in questo dolce! Ci credo che hanno gradito!!!

    RispondiElimina
  9. Bravissima Enrica, hai creato un dolce buonissimo e freschissimo...a base di ananas che adoro...salvo la ricetta nel pc, la vorrei provare!!!
    Grazie per averla condivisa!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  10. che bel dolce! è perfetto per finire un pasto con questo caldo, complimenti!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  11. Fresco e delizioso! Scommetto che il tuo dolce avrà passato a pieni voti "l'esame".. un'ottimo modo per finire in dolcezza! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma ormai sono più rilassata, gli "esami" con questi amici non mi preoccupano più baci

      Elimina
  12. grazie mille per essere passata!baci simo

    RispondiElimina
  13. Che bella idea..bravissima, hai realizzato proprio un dessert rinfrescante post grigliata :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il tuo dolce improvvisato, è bello sfruttare la propia creatività!!!!!!! Sono contenta di averti conosciuta........ buon pomeriggio Angela..

    RispondiElimina
  15. Complimenti Enrica!!! Adoro l'ananas e l'idea dei bicchierini di carta è tanto semplice, quanto geniale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah bisogna trovare sempre la scappatoia dell'ultimo momento ;) baci

      Elimina