15/06/13

Couscous vegetariano in zuccotto

Il sapore del cous cous per me ha origini molto lontane, ricordo vagamente quando ero piccola in un viaggio in Sicilia a trovare dei parenti paterni, il viaggio inteminabile, in 5 dentro un utilitaria, l'arrivo in questa famiglia molto allegra e rumorosa dove si mangiava sempre pesce, cosa che all'epoca detestavo.
Preparavano anche questo piatto, che per me cresciuta a tagliatelle e gnocchi di patate sembrava un pò troppo esotico, anche se non era questo il termine che usavo per definirlo.
Il gusto per questi sapori così speziati ho iniziato ad apprezzarli una volta cresciuta e quando ho iniziato a viaggiare per il nord Africa, ho colto alche le sfumature degli odori e dei sapori delle varie località dove l'ho gustato.
In casa mia si mangia di tanto in tanto sopratutto nella bella stagione perchè mi piace tiepido, questa versione è condita solo con vegetali ed è il modo in cui lo preferisco.


Per le verdure:
Lavare accuratamente 1 melanzana, 3 zucchine, 1 carota, 1 quarto di peperone rosso, 1 cipolla e 1 pomodoro.
Tagliare tutte le verdure a dadini, al pomodoro togliere l'acqua di vegetazione.
Nel wok mettere 4 cucchiai di olio evo e versarci via via tutte le verdure nell'ordine carote,cipolle, zucchine , melanzana, peperone, pomodoro, quando risulteranno cotte dopo circa 10' aggiungere un cucchiaino di berberè, e mezzo cucchiaino di cumino .
Per il cous cous:
Per 2/3persone usare 250g di  cous cous Il Molino F.lli Chiavazza
In una pentola mettere a bollire 250ml di acqua e 1 cucchiaino di sale e 1 di olio, 1 cucchiaino di curry.
Quando bolle togliere dal fuoco, versarla sopra al cous cous mescolando delicatamente fino a che venga assorbita attendere circa 2'  che si gonfia.
Aggiungere un cucchiaio di olio e riprendere la cottura a fuoco lento per 3' poi sgranare il cous cous con la forchetta e lasciare coperto a fuoco spento per altri 5'.
Mettere sotto il coperchio un canavaccio in modo che assorba tutta l'umidità della pentola.

Quando il cou cous è pronto, versarlo nel wok e farlo saltare qualche minuto insieme alle verdure e ...il gioco è fatto.

31 commenti:

  1. Buonissimo il cous cous, anch'io lo preparo in versione vegetariana, ma aggiungo anche le polpettine!!
    La tua versione è fresca, buonissima e adatta all'Estate!!!Un bacione e buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è un piatto leggero e adatto a tutte le stagioni, ma mangiato tiepido è adatto alla stagione più calda baci

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Scusa cara mio figlio ha fatto partire il pubblica commento....dicevo la versione vegetariana non l' ho mai fatta ma deve essere squisita.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la mia preferita, speziata e con tante verdurine ;)

      Elimina
  4. Anche da me oggi un cuscus vegetariano con curry di ceci peperoni e zucca http://www.saleepepequantobasta.com/2013/06/cuscus-al-curry-di-ceci-zucca-e.html

    RispondiElimina
  5. mi piace un sacco, non lo faccio quasi mai perchè è ancora complicato per i piccolini mangiarlo, ne va ovunque;-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti Enrica..anche a me piace il cous cous ma lo faccio di rado perchè mio marito (tanto x cambiare..) non lo gradisce :-(
    Buonissimo il condimento vegetale..vorrà dire che la prossima volta mi faccio invitare da te x mangiarlo ^_*
    Buon WE
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente si ti aspetto quando vuoi baci ;)

      Elimina
  7. Che buono il cous cous dovrei farlo più spesso! e che bello hai visto il nord africa! ma è vero che se si visita l'Africa poi viene la nostalgia e la voglia di ritornarci? credo venga chiamato il mal d'Africa o una cosa simile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ho visto Marocco, Tunisia e il Kenia. Il mal d'Africa l'ho vissuto per il Kenia, anche i miei figli nonostante fossero piccoli all'epoca lo ricordano come un posto meraviglioso, il safari fotografico come un esperienza indimenticabile. baci

      Elimina
  8. Ciao Enrica anche noi troviamo il tuo blog interessante e x questo che ci uniamo a te un abbraccio a presto...:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello così ci interessiamo a vicenda benvenuti buon we

      Elimina
  9. Ciao Enrica, è obbligatorio il bbq ma puoi scegliere quello che preferisci, a carbonella, a gas, elettrico!!! Come vedi non è una impresa impossibile. Puoi anche fare il bbq con 4 pietre e metterci una griglia sopra, l'importante è far vedere come si può passare una domenica cucinando in modo semplice.

    RispondiElimina
  10. Io il cous cous non l'ho mai fatto, ma mi piace molto! Bisogna che ci provi. :-°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Andrea, se l'hai assaggiato e ti piace non resta che cucinarlo :9

      Elimina
  11. Questo è uno dei miei piatti estivi preferito, in inverno invece lo guarnisco di carne e verdure, e tonnellate di spezie profumate e deliziose!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in inverno lo preparo raramente, ma la versione con la carne o il pesce mi piace

      Elimina
  12. Con i suoceri siciliani il cous cous anche da me è un MUST! :-)
    anche se la ricetta della nonna rimane tutt'ora segreta... :-( arghhh
    buona e bella presentazione la tua!
    buona domenica cara Enrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elena, bisogna circuire la nonna per carpirle il segreto ;)

      Elimina
  13. ecco , il cou cous è una di quelle cose che devo ricordare di comperare per metterlo in dispensa .. è sempre utile averlo a portata di mano . Buonissima domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pamy, ti risolve velocemente un pasto sfizioso

      Elimina
  14. Come promesso, eccomi qui da te :) Complimenti per il blog e per questa ricetta super fresca e golosa! Anch'io, proprio ieri, ho comprato il cous cous, questa è una versione da provare!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Letizia, aspetterò la tua versione a presto

      Elimina
  15. davvero un piatto super!! mi piace moltissimo!!! ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Da buona siciliana io amo il cous cous. Dalle mie parti si fa soprattutto con il pesce,infatti nel mio blog puoi trovare la ricetta, ma anche questo deve essere delizioso! :)

    RispondiElimina