20/06/13

Cannoli integrali ripieni di fragole e cioccolato

Buongiorno, lo so che sto diventando monotematica, ma il LM mi sta dando tante soddisfazioni e quindi lo sperimento con diverse farine, diverse combinazioni e tempi di lievitazione.
In questi giorni stiamo ripitturando la camera del "campione" che è fuori per un camp di basket.
Sembra una cosa facile, ma con questo caldo la pittura si asciuga subito e forma tutti grumi e il soffitto e le pareti invece che lisce sono tutte bozzute, quindi scartavetrare e riniziare.
Lo scorso anno nello stesso periodo l'abbiamo fatto alla "Princess" ma con molta meno fatica sarà la "vecchiaia"? Comunque tra un'imbiancata e l'altra ci stava giusto il tempo di lievitazione di questi cannoli, che sono durati giusto il tempo della foto.

Ingredienti per 6 cannoli:
135g di lm rinfrescato
200g  farina integrale bio
100g farina 00 bio
90g di zucchero di canna bio
100g di yogurt magro
1 uovo bio
2 cucchiai di olio evo
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, se necessario aggiungere un pò di farina, formare una sfera e mettere in un contenitore coperto a lievitare in luogo caldo per tutta la notte.
Il giorno seguente dividere l'impasto in 6 palline e stenderle una per volta con il mattarello su di un piano infarinato dando una forma rettangolare allungata.
A parte lavare accuratamente le fragole (10 circa) tagliarle, condirle con 2 cucchiai di miele e frullarle, formeranno un liquido denso, con un cucchiaio spalmare il liquido sopra l'impasto steso, sul lato esterno mettere 1 cucchiaino di nutella e arrotolare.
Una delle due parti dell'impasto (quella che deve rimanere sopra) va tagliata a formare delle grandi frange dove inseriremo dei spicchi di fragole. Inforniamo nel forno già caldo a 180° per 25' .

Con questo post partecipo al contest di L'alveare delle delizie

24 commenti:

  1. ma che bontà, troppo buoni!!!!penso che tu li abbia mangiati tutti, come resistere!baci simo

    RispondiElimina
  2. Ci credo, sono bellissimi...io non so se avrei resistito neppure il tempo della foto!!!
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei figli non hanno resistito e infatti ne era rimasto solo 1 per la foto ;)

      Elimina
  3. Ma che bontà! In casa mia non sarebbero sopravvissuti avrei dovuto fare la foto alle briciole :D
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Un'attentato alla linea, veramente golosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma per chi ha dei figli sportivi non è proprio così loro bruciano di tutto ovvio che io ne ho sentito solo l'odore ;)

      Elimina
  5. Mmm che fame che mi viene a vedere queste foto!
    Devono essere deliziosi, poi fragole e cioccolato è un connubio perfetto ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Enrica, scenografici e golosi, mi piacciono questi cannoli, bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  7. Enrica non me lo dire..io sto rimandando la tinteggiatura del corridoio..prima avevo la scusa che pioveva, ma adesso mi tocca :-(
    Buonissima questa ricetta...io non mi annoio proprio a vedere il tuo utilizzo del LM, anzi mi stai invogliando a farmelo anch'io :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi tocca a tutti un imbiancatura casalinga eh eh :)

      Elimina
  8. Ciao Enrica trovo che questi cannoli siano davvero fantastici!!!
    Sei stata bravissima a creare una ricetta così golosa e invitante..complimenti!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Complimenti, ricordano un sacco i flauti!
    Ecco il link per farti votare...ricorda che più voti ottieni e maggiori sono le possibilità di accedere alla finale! :-)
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.569574103087671.1073741827.479850618726687&type=3&uploaded=1
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. mammaaaaaaa che buoniiiiiii!!!
    uno, ne voglio uno!! :)
    Buona serata!
    Vale.

    RispondiElimina