30/05/13

Insalata di vitamina C

Siamo alla ricerca dello stare bene e le vitamine sono una fonte inesauribile di energia, la vitamina C
- Ritarda l'invecchiamento cellulare mantenendo giovani i tessuti.
- Facilita la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite
- È utile nella cura dell'anemia (soprattutto di quella dovuta a carenza di ferro) e delle infezioni delle vie urinarie.
- Contribuisce alla produzione dell'emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo.
- Previene e cura il raffreddore comune e altre affezioni influenzali.
- Previene lo scorbuto una delle malattie più antiche conosciute dall'uoma
per questo se non se ne assume a sufficenza dai pasti bisogna integrarli, io uso regolarmente l'acerola o la rosa canina, ma con questa insalata il carico di vitamina C almeno per oggi ce l'ho assicurato.
Buona giornata a tutte






Ingredienti per 4 persone:
4 kiwi
200g di gamberetti (per i vegetariani ometterli)
150g punte d'asparagi
1 mela
4 pomodorini
1 tazzine di maionese
1 foglia d'alloro
1  limone
1 cucchiaio di ketchup
2 cucchiai di yogurt
1 cucchiaio di brandy
2 gocce di tabasco
olio evo
sale
Scottare lievemente i gamberetti in acqua salata con alloro e scorza di limone. Scolarli ed eliminare gli aromi.
Sbollentare velocemente gli asparagi, in un tegame stretto e lungo in modo che le cimette cuociano al vapore e rimangano belle sode e scolarli.
Sbucciare i kiwi tagliarli a rondelle e poi in quattro, metterli in un recipiente da insalata aggiungervi la mela sbucciata e tagliata a scaglie, i gamberetti e le punte di asparagi.
Tagliare i pomodorini e pezzetti togliendo il liquido interno, aggingerli all'insalata salare moderatamente e irrorare con olio e succo di limone.
In una ciotola versare la maionese e lo yogurt , il ketchup, il brandy e il tabasco, mescolare il tutto.
Versare sull'insalata e rimestarla dolcemente o mettere la salsa sul lato del piatto come ho fatto io.

32 commenti:

  1. Ciao Enrica, è davvero un'ottima insalata, un gustoso mix di colori e sapori, bravissima mi piace molto!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era una prima volta, ma il gusto mi ha sorpreso in modo positivo

      Elimina
  2. Io la trovo perfetta per la mia dieta! Copiata e mangiata! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica :-D
    Mi piace il tuo blog !
    Mi sono unita anch'io ai tuoi lettori fissi per non perdermi nessuna delle tue ricette ;-)
    Ci rivediamo prestissimo e grazie per avermi trovata :-D
    Smack!

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federica benvenuta, così ci teniamo d'occhio ;)

      Elimina
  4. Un' insalata ricca e sana, complimenti cara.

    RispondiElimina
  5. Mi hai convinta... questa è un'insalata da mangiare spesso perchè sana, gustosa, buona!
    Complimenti :)
    Baci !

    RispondiElimina
  6. molto interessante , mi attira l'utilizzo dei kiwi .. per la salsa di acocmpagnamento toglierei la mayo , ma quella è solo questione di gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ognuno può personalizzarla come crede, il kiwi si presta molto nelle insalate con il suo sapore acidulo ;)

      Elimina
  7. Questa insalta di frutta e verdura è assolutamente nelle mie corde..buonissima ed originale :-D
    w la vitamina C!!!!
    <3 dalla zia Consu

    RispondiElimina
  8. ciao, ho visto solo ora che sei passata nel mio blog, grazie, ho fatto un giro da te...quanti bei post..
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  9. interessantissima e se ha tutti questi aspetti benefici la si gusta ancora con più gioia! un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica! Mi piace da matti la tua insalata, la trovo originale e particolare! Di sicuro è da inserire nella dieta di tutti i giorni per un carico di vitamina C!! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  11. Anche io vado matta per le verdure mescolate alla frutta, anche se cerco di farlo poco...per via delle diverse digestioni...ma poi sarà vera sta cosa? In questo senso sono sempre in lotta con mia mamma che non ne è affatto convinta. Mi piace parlarne con te perché in questo argomento sei molto ferrata....mi dici che pensi tu a riguardo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, è vero che la digestione è una fase delicata.
      Quello che so è che gli abbinamenti frutta-carboidrati, più tipi di proteine nello stesso pasto, proteine-carboidrati possono affaticarla, so inoltre che la frutta va mangiata lontano dai pasti, ma se questa rappresenta il pasto non credo sia un problema, poi la preparo di tanto in tanto. grazie per aver chiesto il mio parere :)

      Elimina
  12. Ciao, sono una tua nuova follower, ti ho trovata grazie a Kreattiva!
    Ti aspetto da me :)
    Fashion Mommy

    RispondiElimina
  13. Ciao Enrica, grazie per essere passata a trovarmi, complimenti per questa insalata, un'idea veramente salutare..frutta e verdura insieme danno vita a un piatto davvero fresco e gradevole!! Complimenti per la bellissima idea e anche per il blog, mi sono unita ai tuoi sostenitori per non perderci di vista!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  14. In questo periodo mangio molte insalate miste e questa e' veramente insolita ma da provare , mi stuzzica l' accostamento degli asparagi e del kiwi....

    RispondiElimina