13/04/13

Risotto alle fragole e cioccolato

Oggi sono veramente di poche parole, quindi non "ciancio" oltre e vi posto la mia ricetta di questo primo piatto dal gusto insolito,  per quelli di voi che non sono curiosi di assaggiare sapori non convenzionali, neanche da prendere in considerazione, ma è un piatto che abbina un mix di sapori delicati ad una gradevolezza della presentazione.

Aggiungi didascalia
 Ingredienti per 2 persone:
180g di riso Arborio
1 scalogno
8 fragole
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo vegetale qb
6 foglie di menta
2 cucchiaini di cioccolato fuso
In un tegame mettere 1 cucchiaio di olio evo, accendere il fuoco, aggiungere lo scalogno tritato, le fragole tagliate a pezzetti e far cuocere 2' circa versare il riso, farlo tostare per 2/3' irrorare con  il vino e farlo evaporare.
Coprire il riso con brodo vegetale (anche acqua dove è stato disciolto un cucchiaino di dialbrodo o 1 dado) e far cuocere senza girare per 16/17'(fate attenzione alle indicazioni di cottura del riso)aggiungendo altro brodo se necessario.
A cottura ultimata tritare le foglie di menta e unirle al riso, impiattare e con il cucchiaio colare il cioccolato fuso




20 commenti:

  1. se sei passata di recente dal mio blog avrai visto che ultimamente sono sempre pronta ad assaggiare (e proporre) piatti insoliti...quindi assaggio volentieri il tuo risotto! buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la curiosità nell'assaggio dei piatti, anche i più insoliti fa parte del mio credo ;)

      Elimina
  2. Ciao Enrica, ho mangiato diverse volte il risotto alle fragole ma mai abbinato al cioccolato, mi hai molto incuriosito è da provare sicuramente!!!
    Bella la presentazione!!!
    Bacioni, buon week end :)

    RispondiElimina
  3. non ho mai mangiato il risotto alle fragole, ma ne sento spesso parlare bene, devo provare
    un bacio
    sabina

    RispondiElimina
  4. Troppo buono,l'ho mangiato una volta sola e il tuo mi sembra ottimo!

    RispondiElimina
  5. Che curioso abbinamento..interessante!
    Brava Enrica sperimentare con te in cucina è sempre un piacere :-D
    Buon WE :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. avec les fraises ça doit être bien succulent, je note
    bonne journée

    RispondiElimina
  7. Questo si che è un risotto originale...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Che abbinamento coraggioso , ma sicuramente buono , a me piacciono gli accostamenti insoliti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il coraggio spesso viene premiato, e questo piatto premia il palato dei coraggiosi eh eh

      Elimina