25/01/16

Dado Homemade

Da anni ormai non uso più il dado granulare (quello a cubetti non l'ho mai usato) perchè contengono glutammato monosodico.
A volte  ho bisogno però di dare sapore e sprint velocemente ad una pietanza, quindi ricorro all'uso di questo preparato in casa che pur non contenendo sale è molto saporito e arricchisce ogni piatto.



Ingredienti:

200g di sedano
2 carote
1 cipolla
1 porro
1 spicchio d'aglio
2 zucchine
1 pomodoro 
1 bel pezzetto di radice di zenzero
1 ciuffo di prezzemolo
5-6 foglie di basilico
2-3 foglie di salvia
1 rametto di aghi di rosmarino 
Procedimento:
Lavare, pulire e tagliare sottilmente tutte le verdure
essiccare con l'essiccatore per 12 ore o in forno a 60° 8/10 ore
Quando le verdure sono tutte essiccate controllare i tempi perchè differenziano una dall'altra, frullare con un macinacaffè e distribuire in piccoli vasi di vetro, la polvere si conserva in credenza per qualche mese, se ne fate poco uso potete anche congelarla.
Questo dado granulare aggiungerà sapore intenso ma salutare ai vostri piatti.

5 commenti:

  1. Sicuramente molto più buono, sano e genuino di quelli comprati al supermercato, ti copio la ricetta, adesso che ho molto più tempo a disposizione riuscirò sicuramente a prepararlo!!!
    Grazie e a presto
    Flora

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto buono anche così senza sale. Io l'ho fatto con l'aggiunta del sale, visto che non ho l'essiccatore e comunque mi da tanta soddisfazione. Se dovesse capitarmi di acquistare un essiccatore, magari proverò anche io, perché già pensavo di provare anche senza del sale, ma per ora non credo che riesco. Buon lunedì !

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica, anch'io recentemente ho realizzato il dado vegetale fatto in casa ma con il sale e con un procedimento differente: ho cotto tutte le verdure con il sale e gli aromi, poi ho frullato tutto e messo in freezer nei vasetti,il composto non si indurisce mai troppo grazie al sale e riesco a prelevarlo agevolmente con il
    cucchiaio..ottimo per realizzare minestroni, risotti, vellutate ecc..ormai non utilizzo
    più il dado industriale:)) ottima la tua versione senza sale, se dovessi trovare un essiccatore lo acquisterò e proverò la tua bellissima ricetta:)).
    Un bacione, grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina