Zucca castagne e timo

Buonasera, finalmente un po' di tempo per raccontarvi la mia esperienza con la lezione di cucina sulla zucca.
Arrivo alle 15 di sabato all'azienda agricola che mi ospita "Fattoria il cane che pesca", inizio ad organizzare i tavoli con le preparazioni, le pentole e tutti gli arnesi da cucina, verso le 15,45 indosso la mia giacca da chef e accolgo le prime arrivate.
Iniziamo la lezione, e con mia meraviglia mi accorgo di essere nel mio posto naturale...dietro i fornelli, sono spigliata, organizzata e addirittura simpatica...tanto che  riesco anche a strappare qualche sorriso alle mie dolcissime signore attente a quello che dico e quello che faccio, con la matita pronta a prendere appunti.
Le 3 ore di lezione volano in un baleno viste le tante preparazioni in programma e per la cena devo sforare di circa 20', ma era tutto previsto e con gran piacere alla fine abbiamo mangiato e brindato come fosse una festa in famiglia.
Tra le mie "allieve" c'è Ornella che ho scoperto essere una mia assidua lettrice e anche lei ha notato che il mio blogghino è rimasto un po' indietro confronto la mia attività...il tempo è tiranno ma un saluto e un abbraccio sono davvero doverosi vista la sua tenacia nell'aprire tutte le mattine la mia pagina per vedere se c'è qualche cosa di nuovo.
GRAZIE A TUTTE LE PARTECIPANTI ALLA LEZIONE, MA UN ABBRACCIO PARTICOLARE VA AD ORNELLA!!!!!!!!!

Crostini di zucca, panini alla zucca ripieni e zucca castagne e timo

Ingredienti per 4 persone:


800g di zucca pulita
Sale qb
250g castagne bollite
5 scalogni
1 rametto di timo
Olio evo qb
100g brodo vegetale
Pepe macinato di fresco
2 cm Zenzero spremuto
Noce moscata macinata al momento

Procedimento:
Tagliare la polpa della zucca a pezzetti, lessarla in acqua salata per 5’, scolare bene.
Pulire e tagliare gli scalogni, lavare il timo e asciugalo.


In una padella antiaderente mettere olio e una noce di burro, far dorare lo scalogno, aggiungere la zucca, le castagne il timo e il brodo, fai cuocere per 10’ rigirando di tanto in tanto. Condire con sale, pepe e noce moscata macinati di fresco servire caldo
Guarnire con glassa di balsamico