11/09/15

Tortina vegan di mandorle e carrube

Il veganesimo per tanti è una presa di coscienza, per altri la via della salute, per altri ancora una moda...
Io come in tutte le cose, cerco la via di mezzo, quindi tre giorni a settimana mangio vegano senza farmi mancare però il dolcetto...
Ecco quello di questa settimana!!!
Goloso e salutare al punto giusto


 Ingredienti:
100g farina di carrube
150 g farina bio
50g mandorle macinate
50g semi di lino macinati
200g zucchero integrale di canna Moscobado
1 bicchiere di acqua
½ bicchiere di olio di semi
1 bustina di cremor tartaro
Ho tritato nel macina caffè i semi di lino fino a farli diventare una farina quindi li ho messi a bagno in un bicchiere d'acqua per circa 30' (questi sostituiscono 3 uova).
Ho mescolato le farine con lo zucchero e il cremor tartaro, quindi ho aggiunto l'acqua con i semi di lino, l'olio e se necessita ancora un pò d'acqua.
Mescolare il tutto con una frusta, disporre in una teglia oliata e infarinata infornare in forno caldo per 40' a 180°.
Quando la torta sarà raffreddata tagliarla con un coppa pasta e servirla accompagnata da una crema a piacere, per me una mousse al cioccolato crudo.
E' una torta anche adatta alla prima colazione.

13 commenti:

  1. a dire la verità io amo i dolci vegani, ce ne sono alcuni che ben fatti superano i classici della tradizione!
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Ha un bel aspetto e niente toglie ai dolci classici. Molto invitante !

    RispondiElimina
  3. Da provare!! Brava Enrtica, ha un' aria sofficissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia se la provi fammi sapere...baci

      Elimina
    2. Ciao Silvia se la provi fammi sapere...baci

      Elimina
  4. Una tortina dal sapore sicuramente particolare e buonissimo e dalla consistenza sofficissima come piace a me, bravissima Enrica, complimenti:))un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. La tua scelta mi sembra molto equilibrata e molto più consapevole di chi fa estremismo. Approvo al 100% e questo dolcetto è da sballo ^_^ Complimenti Enrica e felice we <3
    ps: tra poco parto x la mia vacanza pugliese, se non ci risentiamo ne approfitto x lasciarti ora il mio saluto <3

    RispondiElimina